Mercato auto ancora in rosso, nonostante gli incentivi

Motor1 Italia ECONOMIA

Il mercato per marca e gruppo. A luglio le auto immatricolate (110.292 contro le 153.331) hanno significato un -28,1% rispetto al 2019.

Le auto più richieste. Crossover e fuoristrada hanno aumentato la quota di mercato (che è arrivata al 51% del mercato) rispetto al cumulato gennaio-luglio, mentre le berline si sono fermate al 45% del totale.

I primi sette mesi si chiudono così con un calo del 18,4% rispetto al 2019 con 2.084.985 passaggi complessivi. (Motor1 Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La diminuzione rispetto alle 136.768 immatricolazioni di luglio dello scorso anno è stata del 19,4%, un vero e proprio crollo considerando che a luglio 2020 ancora non erano entrati in vigore gli incentivi della Legge Rilancio. (FormulaPassion.it)

Dall’inizio dell’anno si sono perse, in Italia, circa 250 mila auto, sommate alle 500 mila del 2020. (Corriere della Sera)

Le auto vendute sono state 110.292, con un crollo del 19,4% rispetto alle 136.768 dello stesso mese dell'anno scorso. Da inizio anno sono state immatricolate 995.239 vetture, il 38% in più rispetto alle 721.004 dello stesso periodo del 2021. (AGI - Agenzia Italia)

Il noleggio a breve termine segna un +50% a luglio con 5.397 nel mese di luglio, rimanendo però pesantemente negativo nel dato cumulato: 59.009 (-52,9%). I dati relativi a Citroen parlano di 3.411 immatricolazioni e 48.591 nel cumulato; per Renault sono 5.460 le immatricolazioni, 47. (La Gazzetta dello Sport)

Le immatricolazioni delle vetture ad alimentazione alternativa, di contro, rappresentano esattamente la metà del mercato a luglio 2021 e il 43,9% nei primi sette mesi, in crescita del 65,1% nel mese e del 173,3% da inizio anno. (ciociariaoggi.it)

La diminuzione rispetto alle 136.768 immatricolazioni di luglio 2020, che ancora non beneficiava nemmeno degli incentivi della Legge Rilancio, è del 19,4%; mentre rispetto alle 153.331 unità di luglio 2019 il calo è del 28,1%. (Il Fatto Quotidiano)