Rivoluzione approvata dal Papa: la cremazione di un defunto “non è vietata”

La Chiesa “accetta” la cremazione se non è fatta come contrarietà alla fede. Lo ribadisce la Congregazione per la Dottrina della Fede in una Istruzione che ha avuto il benestare di Papa Francesco. La pratica deve essere effettuata “dopo la celebrazione delle esequie”. “La cremazione del cadavere non…Continua... (La Prima Pagina)

Ne parlano anche altre testate

I commenti sono possibili grazie a cookie di terze parti. Vaticano, sì alla cremazione ma no a gioielli con ... (il Corriere delle Alpi)

La cremazione non è di per sé contraria alla religione cristiana e non devono essere più negati i sacramenti e le esequie a coloro che abbiano chiesto di farsi cremare, a condizione che tale scelta non sia voluta “come negazione dei dogmi cristiani, o ... (Ago Press | agenzia giornalistica)

Il pontefice ha approvato il documento "Ad Resurgendum cum Christo": sì alla cremazione dei corpi dei defunti, a meno che non sia stata scelta per ragioni contrarie alla dottrina cristiana. Papa ... (Fanpage)

La cremazione non è vietata. Pubblicata l'Istruzione della Congregazione per la Dottrina della Fede “Ad resurgendum cum Christo” sulla sepoltura dei defunti e sulla conservazione delle ceneri in caso di cremazione. (Avvenire.it)

25 ottobre 2016 13.35 Un nuovo documento pubblicato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede approvato da Papa Francesco, contiene nuove regole per la cremazione. (Rai News)

Per la legge italiana è necessario solo il nulla osta del Comune ma il Vaticano pur autorizzando la cremazione proibisce la dispersione delle ceneri così come il loro utilizzo per forgiare oggetti commemorativi. (Today)