Bonus bici e monopattini 2022, dalle Entrate la conferma degli importi: credito d’imposta al 100 per cento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale ECONOMIA

Il bonus bici e monopattini, inoltre, non può essere impiegato oltre la scadenza del periodo d’imposta 2022

Bonus bici e monopattini 2022, dalle Entrate la conferma degli importi: credito d’imposta al 100 per cento. L’agevolazione prevista dal DL n.

Bonus bici e monopattini 2022: con il provvedimento del 23 maggio 2022, l'Agenzia delle Entrate ha confermato il riconoscimento degli importi richiesti. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri giornali

Il bonus biciclette o bonus mobilità. Il bonus biciletta o bonus mobilità spetterà per un importo pari al 100% della spesa indicata nell’istanza di richiesta dell’agevolazione presentata all’Agenzia delle entrate entro lo scorso 13 maggio 2022. (InvestireOggi.it)

Ora si passa all’utilizzo del credito d’imposta riconosciuto, che è possibile “esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo di imposta 2022” secondo un decreto ministeriale emanato dal Ministero dell’Economia lo scorso settembre. (QuiFinanza)

Il credito, utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi, è fruibile non oltre il periodo d’imposta 2022 Sono scaduti lunedì 23 maggio, i 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della domanda (13 maggio) entro i quali l’agenzia delle Entrate doveva comunicare a ciascun richiedente il Bonus mobilità 2022 la percentuale di credito d’imposta spettante (fino a un massimo di 750 euro), sulla base delle risorse stanziate (che ammontano a 5 milioni di euro) e delle richieste ricevute. (Il Sole 24 ORE)

Nel caso in cui l’ammontare complessivo delle predette spese agevolabili risulti inferiore al limite complessivo di spesa, la percentuale è pari al 100 per cento. Con il nuovo provvedimento è stato reso noto che la percentuale del credito d’imposta fruibile da ciascun beneficiario è pari al 100% dell’importo risultante dall’ultima istanza validamente presentata. (Ipsoa)

Così, il Fisco ha deciso di portare il credito d’imposta al 100%, anziché aprire una nuova finestra per ulteriori beneficiari. Fino a 750 euro regalati dallo Stato per comprare una bicicletta o un monopattino. (La Legge per Tutti)

Monopattini e bici elettriche fanno il pieno del credito d'imposta: la percentuale del bonus fruibile da ciascun beneficiario è pari al 100% dell'importo risultante dall'ultima istanza validamente presentata. (Italia Oggi)