Vincenzo Schettini, la popstar della fisica: "Scienza e sentimenti, sto vivendo il mio Big Bang"

“Nella vita bisogna osare, buttare il cuore oltre l’ostacolo. Questo programma è un grande esperimento ma d’altro canto sono un fisico e fare esperimenti è il mio lavoro". Parola di Vincenzo Schettini (47 anni), nato a Como ma pugliese “doc“, istrionico professore di fisica con milioni di follower che attraverso i suoi canali social spiega la materia con parole semplici e accattivanti. Il prof dal ciuffo ribelle è riuscito a portare la fisica nei teatri (tra le prossime date il 4 maggio sarà a Firenze e il 16 a Bologna con La fisica che ci piace) e recentemente è sbarcato sul piccolo schermo con il programma La fisica dell’amore, in seconda serata su Raidue (il 30 aprile e il 1° maggio le ultime due puntate), dove sta facendo ascolti record. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Con il suo stile comunicativo unico, che unisce rigore scientifico e un approccio eccentrico e coinvolgente, Schettini sta portando la fisica al di fuori delle aule scolastiche, raggiungendo un pubblico sempre più vasto. (Orizzonte Scuola)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Vincenzo Schettini, il prof di fisica più amato dai social (ma ancor prima dagli adolescenti che lo hanno reso un personaggio mediatico), autore di libri, podcast e volto del programma Rai “La fisica dell’Amore”, che sta conquistando fette di pubblico nonostante l’infelice seconda serata, ha fatto ancora il tutto esaurito. (Il Messaggero Veneto)

Con un approccio innovativo e coinvolgente, dimostra che la fisica può essere appassionante e accessibile a tutti, lontano dalla classica immagine di materia ostica e complessa. Vincenzo Schettini, il medico Roberto Burioni si chiede se le sue lezioni di fisica siano corrette. (Orizzonte Scuola)

Il professor Vincenzo Schettini, diventato un influencer scientifico, che anche questa sera torna sulla Rai in seconda serata con il suo programma "La fisica dell'amore", ha incontrato a Pordenone, ospite del progetto Neonis e in collaborazione con il Comune di Pordenone, 1800 ragazzi di terza media e del biennio delle superiori del Pordenonese. (Il Messaggero Veneto)

La fisica dell’amore, Schettini tra ascolti boom e critiche al vetriolo. Lui pubblica le accuse sui social: “Accento e gesti sono così fastidiosi?” Di (Orizzonte Scuola)