La Bce finalmente ottimista sui tassi: "Decisione presa: li taglieremo a giugno"

La Bce finalmente ottimista sui tassi: Decisione presa: li taglieremo a giugno
ilGiornale.it ECONOMIA

«Se le cose procedono nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra politica monetaria restrittiva a giugno. Presumendo che non ci siano sorprese fino ad allora, come si dice in francese, il taglio è un «fait accompli», ovvero, una questione chiusa. Le parole, le più chiare fino ad ora provenienti dai vertici della Banca centrale Europea, sono del vice-presidente della Bce, Louis de Guindos (nella foto), in un'intervista al quotidiano «Le Monde». (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E Fabio Panetta coglie l’occasione della conferenza inaugurale del Research Network on «Challenges for Monetary Policy Transmission in a Changing World» (ChaMP) di Francoforte per ribadire la sua posizione: un taglio dei tassi per evitare il deragliamento dell’economia europea. (Corriere della Sera)

Per la Bce «agire in modo tempestivo è di fondamentale importanza» per evitare che si materializzi una nuova fase di lunga stagnazione dell’economia europea. Panetta, in un intervento ad una conferenza organizzata dalla Bce a Francoforte per il lancio del network ChaMP, torna a ribadire la sua posizione favorevole ad un taglio dei tassi, a breve, da parte del Consiglio direttivo della banca centrale europeo che dovrà essere deciso senza tergiversare. (Il Sole 24 ORE)

Le parole del governatore della Banca d'Italia, alla conferenza inaugurale del ChaMP Research Network a Francoforte ROMA – “D’ora in poi dobbiamo valutare il rischio che la politica monetaria diventi troppo restrittiva. (Dire)

Bce, Panetta: «rischio stagnazione se i tassi non calano»

La Banca Centrale Europea (BCE) si sta preparando per un'importante decisione a giugno: probabilmente ridurrà i tassi di interesse per la prima volta dopo un po' di tempo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Per il governatore di Bankitalia Panetta per evitare il rischio stagnazione è fondamentale che la Bce agisca con tempestività, tenendo in considerazione che “piccoli tagli ai tassi” aiuterebbero la domanda e potrebbero essere messi in stand by se si ripresentasse l’inflazione “D’ora in poi dovremmo soppesare il rischio che la politica monetaria diventi troppo restrittiva”. (Quotidiano del Sud)

"L'emergere di rischi al ribasso per le prospettive implicano che la Bce debba considerare la possibilità che la politica monetaria potrebbe diventare troppo restrittiva andando avanti. Siamo ragionevolmente lontani dal primo scenario, ma non possiamo ancora escludere il secondo": lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta nel suo discorso alla conferenza Bce sulle sfide della politica monetaria. (Tiscali Notizie)