L'Italia è arrabbiata con la sua rivale, la Slovenia

Mondo Sci News ECONOMIA

Perché ci sarebbe l’obbligo che “tutto l’aceto di vino miscelato con l’uva deve essere chiamato” aceto balsamico “(aceto balsamico), spiega Federico Desimone, direttore dell’associazione.” Questo è contro la legge europea “.

Sorse una disputa sull’aceto balsamico agrodolce.

Il governo farà tutto il possibile per difendere l’aceto balsamico dagli attacchi

Vogliono poter servire lì il loro aceto balsamico. (Mondo Sci News)

Su altre fonti

Per la cronaca sono riconosciuti e tutelati dall’Unione Europea l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, l’Aceto Balsamico di Modena IGP (Indicazione Geografica Protetta), l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio DOP, e l’Aceto Balsamico di Reggio Emilia IGP. (FIRSTonline)

Insomma, non ci può essere un aceto balsamico ‘made in Germany’, o in qualunque altro Paese Ue che voglia usurpare la nostra eccellenza italiana”. Per la cronaca sono riconosciuti e tutelati dall’Unione Europea l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, l’Aceto Balsamico di Modena IGP (Indicazione Geografica Protetta), l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio DOP, e l’Aceto Balsamico di Reggio Emilia IGP. (Notizie - MSN Italia)

“La tutela del patrimonio enogastronomico italiano è una priorità del Governo,” – ha affermato il Ministro Stefano Patuanelli – anche in questo caso, faremo tutto il possibile per difendere l’Aceto Balsamico di Modena contro questi indebiti attacchi”. (TgTourism)

Ponti dove produce l’aceto balsamico? «L’aceto balsamico di Modena è un prodotto a denominazione d’origine, controllato, proprio di un territorio preciso, con una filiera verificabile e protocolli produttivi molto rigorosi. (La Stampa)

Il Consorzio di tutela dell’Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop esprime «la propria preoccupazione di fronte alla notizia circolata nella giornata di giovedì secondo cui una proposta di norme tecniche per la produzione degli aceti in Slovenia potrebbe costituire una minaccia per l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop, l’Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop e l’Aceto balsamico di Modena Igp». (La Gazzetta di Reggio)