BCE, Lagarde: inflazione di fondo ancora elevata, resistono pressioni sui prezzi

Borsa Italiana ECONOMIA

A maggio l'media nell'ha segnato un rallentamento al 6,1% ma "le pressioni sui prezzi restano forti. L'inflazione al netto di energia e alimentari ha rallentato al 5,3%, dal 5,6% di aprile. Le pressioni sia sull'inflazione totale sia sull'inflazione di fondo continuano a derivare dai passati rincari dell'energia e dalle strozzature nelle catene di approvvigionamenti, che comunque ci si attende si attenuano gradualmente". (Borsa Italiana)

Su altri giornali

Per la riforma del patto di stabilità "sappiamo che ci sono alcuni Stati che non sono esattamente sulla stessa lunghezza d'onda della proposta della Commissione, ma speriamo davvero, davvero che qualcosa si ottenga in termini di accordo prima di fine 2023, in modo che nel 2024, quando gli Stati membri preparano i loro bilanci preventivi, sappiano esattamente all'interno di quale quadro devono operare. (Adnkronos)

Nonostante nuovi sviluppi positivi sul rallentamento dell'inflazione, la Bce resta focalizzata sulle pressioni sui prezzi e sulla necessità di alzare ancora i tassi di interesse. (Tiscali Notizie)

"I banchieri centrali dovranno, finché non vedremo l'inflazione tornare al nostro obiettivo del due percento nel medio termine". (Teleborsa)

Nell’audizione a Bruxelles davanti alla commissione Econ del Parlamento Europeo, la presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, ha ribadito che le pressioni inflazionistiche nell’area euro rimangono elevate e che non vi è chiara evidenza che l’inflazione abbia raggiunto il suo picco. (Lega Nerd)

Bce, Lagarde torna a parlare: alt agli aiuti, nuove mosse sui tassi In un certo senso dalle parole della presidente della Bce sembra emergere, fin da oggi, quali possano essere le scelte della Bce nel corso dei prossimi mesi. (Finanza.com)

Si può investire su un conto di deposito per un periodo limitato di quattro settimane, ovvero un mese. Chi volesse investire in conti di deposito potrebbe aspettare i primi ritocchi delle banche, che sicuramente non tarderanno ad arrivare. (Proiezioni di Borsa)