Il Papa ai parroci: siate padri autentici, valorizzare i laici e costruite Chiese missionarie

Vatican News - Italiano INTERNO

Benedetta Capelli – Città del Vaticano È la lettera di un padre che conosce le fatiche dei suoi figli ma che sprona ad andare avanti per il bene della Chiesa e della missione alla quale sono chiamati. Papa Francesco si rivolge così ai circa 300 partecipanti, venuti da tutto il mondo, all’evento “Parroci per il Sinodo”, che si svolge a Roma dal 29 aprile al 2 maggio. Un incontro organizzato dalla Segreteria Generale del Sinodo e dal Dicastero per il Clero, in accordo con i Dicasteri per l’Evangelizzazione e per le Chiese Orientali. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

da Roma don Massimo Gaia Il parroco di Ascona racconta a catt.ch l'incontro a Roma «Parroci per il Sinodo», evento internazionale con il Papa (Catt.CH)

Nella storica basilica romana nel Rione Esquilino, Papa Francesco ha incontrato oggi pomeriggio, 3 maggio, circa 100 parroci, vice parroci, rettori di chiese del centro storico, diversi cappellani ospedalieri, tutti del settore Centro della Diocesi di Roma che riunisce cinque prefetture, per un totale di 38 parrocchie. (Vatican News - Italiano)

Roma terra di missione. Per due ore buone, in una delle sale interne, ha preso vita un incontro informale, a porte chiuse, pensato per lasciare i preti liberi di intervenire allo scambio. (ilmessaggero.it)

Ricordiamo che dopo la nomina del 6 aprile scorso del vescovo ausiliare Daniele Libanori, finora responsabile del Centro, come assessore del Papa per la Vita Consacrata, lo scorso 8 aprile il Papa ha comunicato al Consiglio episcopale di Roma che per il momento non intende nominare un vescovo ausiliare per il settore Centro ma ha chiesto, nello stesso tempo, di consultare i prefetti del Centro perché votassero una terna. (ACI Stampa)

Oggi, alle ore 16, Papa Francesco è arrivato nella parrocchia di Santa Croce in Gerusalemme (al civico 12 della piazza omonima) e ha incontrato un centinaio di sacerdoti: i parroci del settore Centro della diocesi di Roma, i viceparroci del settore, un gruppo di rettori di chiese del centro storico, diversi cappellani ospedalieri. (DIOCESI DI ROMA)

Monsignor Francesco Pesce, divenuto coordinatore pastorale del settore Centro della diocesi di Roma dopo la nomina del vescovo Daniele Libanori ad assessore del Papa per la vita consacrata, racconta così l’appuntamento di questo pomeriggio, 3 maggio, a Santa Croce in Gerusalemme: un incontro a porte chiuse tra il pontefice e circa 100 tra parroci, vice parroci e rettori delle comunità ecclesiali del centro storico, oltre a diversi cappellani ospedalieri. (Romasette.it)