Mercedes definisce la rete di produzione per la futura gamma 100% elettrica

Adnkronos ECONOMIA

Beijing Benz Automotive (BBAC) produce localmente veicoli Mercedes per il mercato cinese dal 2005.

Grazie a strutture altamente flessibili, gli stabilimenti Mercedes possono produrre veicoli con diversi motori su un’unica linea di produzione

Il portafoglio di produzione Mercedes-EQ della jv è composto da quattro modelli: la produzione dell’EQC è iniziata nel 2019.

Grazie ai primi investimenti nella produzione flessibile e all’utilizzo del sistema di produzione digitale all’avanguardia MO360, Mercedes è già in grado di produrre grandi volumi di veicoli elettrici. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Mercedes ha così riorganizzato la struttura di tutti i suoi impianti, mettendo in campo una strategia divisa in tre segmenti: Top End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury. La loro produzione comincerà a partire dal 2025 e verranno realizzate sulla piattaforma AMG. (HDmotori)

I modelli che resteranno in commercio abbandoneranno la piattaforma MFA per passare alla MMA di natura puramente elettrica, abbinata al sistema operativo proprietario MB.OS. La piattaforma MMA non consente solamente la presenza di powertrain elettrici, tuttavia un’eventuale contaminazione endotermica (ibrida) sarà soltanto un episodio collaterale e temporaneo; la strategia di Mercedes è chiara e ben definita, si passerà all’elettrico su tutta la gamma (Tom's Hardware Italia)

E’ stata la stessa Mercedes infatti ad annunciare attraverso una nota ufficiale che, pur non commentando le speculazioni sui prodotti futuri, deve essere comunque essere smentita l’affermazione secondo la quale le attuali Classe A e B non sono redditizie. (FormulaPassion.it)

Mercedes smentisce tutti e afferma con decisione che la sua Classe A non uscirà affatto di scena nei prossimi anni. In questo modo, la società di Stoccarda ha voluto smentire categoricamente tutto ciò che si era detto su un addio ormai imminente alla Classe A (Periodico Daily)

Riguardo ai modelli che utilizzeranno questa piattaforma (a quanto pare, tutte auto ibride plug-in) si tratterà solo di episodi collaterali Mercedes: arriva la piattaforma ‘electric first’. I 4 modelli della gamma che sopravviveranno sono destinati ad un rinnovamento storico. (Motori News)

Ovviamente la virata serve anche a trasformare il tutto in elettrico, visto che ci avviciniamo al 2035: la trasformazione però dovrebbe avvenire 10 anni prima, quindi già dal 2025 potremmo vedere la scomparsa di Classe A e Classe B (Automoto.it)