Le Borse di oggi, 2 febbraio. Riflettori dei mercati puntati sulla Bce, in arrivo un nuovo rialzo dei tassi di 50 punti

la Repubblica ECONOMIA

Partenza al rialzo per le Borse europee in una giornata che guarda prevalentemente a questo pomeriggio, quando la Bce comunicherà l'entità del nuovo rialzo dei tassi. Se i mercati danno ormai per scontato un ritocco all'insù di 50 punti, dalla presidente Lagarde si attendono invece indicazioni sulle mosse dei prossimi mesi, visti anche i recenti rallentamenti dell'inflazione in Europa. Poche ripercussioni invece dall'intervento di ieri della Fed, che come ampiamente atteso ha alzato i tassi di un ulteriore 0,25%, ai massimi dal 2007, con il presidente Powell che ha escluso tagli già a partire da quest'anno. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Gli investitori, però, intravedono la fine del ciclo rialzista della Bce e sono speranzosi circa un abbassamento dell’inflazione in tempi rapidi. Giornata positiva per le Borse europee, che corrono dopo le decisioni di politica monetaria della Bce, annunciate dalla presidente Christine Lagarde. (Adnkronos)

. Chiusura in deciso rialzo per Piazza Affari, con gli investitori che vedono avvicinarsi la fine del ciclo rialzista della Bce. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel listino principale corrono Stm (+2,9%) e Nexi (+1,8%). La Borsa di Milano (+1,1%) mostra i muscoli e indossa la maglia rosa in Europa. (Tiscali Notizie)

Borse europee positive dopo gli appuntamenti clou della settimana con le riunioni delle banche centrali. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in progresso dell’1,5% a 27.100 punti, con Telecom Italia (+9,5%) sugli scudi dopo l’offerta non vincolante del fondo KKR per una partecipazione nella società costituenda della rete Netco. (Borse.it)

Borsa: Europa supera indenne settimana Banche centrali, Milano +1,9% (Il Sole 24 ORE)

Corre anche St, scivola Saras. Euro in rialzo a 1,10 $ (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 02 feb - Avvio in rialzo per le Borse europee, nel giorno della Bce. I mercati sono incoraggiati dalla chiusura vivace registrata ieri da Wall Street, che dopo l'annuncio della Federal Reserve e le parole del suo presidente, Jerome Powell, ha ingranato la marcia, con il Nasdaq salito del 2%. (Il Sole 24 ORE)