Rete unica, il pressing del governo sull’Enel: “È un progetto strategico, bisogna chiudere”

La Stampa ECONOMIA

Dunque, bisogna imprimere un cambio di passo, e così scatta il pressing affinché Enel - di cui il Tesoro è il grande azionista -venda le sue quote a chi è nel progetto.

Tre mesi dopo il blitz durante un consiglio di amministrazione di Tim, il governo torna a fare irruzione, con forza, sul piano per la rete unica della fibra.

Il governo, si legge nella lettera, punta ad una rete «integrata, aperta all'accesso e al coinvestimento di tutti gli operatori del mercato» e ne vede ricadute «estremamente positive». (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Infine, ma non da ultimo, possiamo contare sulla piu' grande base clienti a livello mondiale a cui, tramite le nostre piattaforme di business, offriamo servizi innovativi e offerte integrate". In primo luogo, in qualita' di 'Super Major' nel campo delle rinnovabili, gestiamo il piu' grande portafoglio di generazione privato a livello mondiale. (Il Sole 24 ORE)

Pur focalizzandosi sul triennio 2021-2023, il colosso ha voluto pianificare una strategia di ampio respiro, guardando ai prossimi dieci anni come un decennio di opportunità. Enel: le ambizioni al 2030. (Money.it)

L’obiettivo è tracciare il percorso al 2030 mettendo al centro della propria strategia l’accelerazione della transizione energetica assieme a una crescita sostenibile e remunerativa. Un primo target arriverà già nel 2023, anno in cui Enel dovrebbe aver installato già altri 15 GW, con una spesa di 17 miliardi di euro. (Rinnovabili)

Siamo partiti con Open Fiber notando che c'era un'assenza totale di incumbent nello spazio della cablatura del Paese con la fibra ottica. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 24 nov - Francesco Starace, amministratore delegato di Enel risponde alla domanda su Open Fiber durante il Capital Market Day dicendosi stupito che la domanda sia giunta da un analista spagnolo e non dall'Italia. (Il Sole 24 ORE)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 24 nov - "Il nostro approccio nei confronti delle fusioni e acquisizioni e' sempre un approccio aperto. Mi sembra che sia il momento ideale per avere sempre un maggiore consolidamento degli asset. (Il Sole 24 ORE)

Inoltre, disponiamo di un sistema globale di reti senza pari, che grazie al modello operativo platform-based genera miglioramenti qualitativi, di resilienza, efficienza e flessibilità. Si prevede che la capacità rinnovabile gestita raggiunga circa 8 GW nel 2023, oltre il doppio rispetto al 2020. (CorCom)