Mercedes, camion “carbon free” entro il 2030

FormulaPassion.it ECONOMIA

“Abbiamo bisogno di veicoli da trasporto a zero emissioni di carbonio sulle nostre strade – ha detto Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Trucks AG -.

Il programma di elettrificazione della gamma riguarda principalmente Europa, Stati Uniti e Giappone, ovvero le tre principali regioni di vendita di Daimler Trucks: l’obiettivo è di arrivare a offrire entro il 2030 una gamma di camion interamente “carbon free”. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altri giornali

Mentre per le prime categorie la soluzione a batterie è quella più pratica, per i grossi carichi e le percorrenze tipiche dei TIR la sola alternativa concreta è quella della produzione di energia elettrica da fuel cell alimentate a idrogeno e in questa prospettiva ha presentato il prototipo del Mercedes-Benz GenH2 Truck un camion “full size” a propulsione elettrica con autonomia fino ad oltre 1000 km. (La Repubblica)

Stando a quanto affermato da Daimler, grazie all’utilizzo di idrogeno liquido al posto di quello gassoso (con una maggiore densità energetica), le prestazioni del veicolo potranno eguagliare quelle di un camion con motore termico. (Virgilio Motori)