Definì Meloni “neonazista nell’anima”, lo storico e filologo Luciano Canfora a processo a Bari

Il Fatto Quotidiano INTERNO

A processo per diffamazione. Il giudice Antonietta Guerra ha rinviato a giudizio il filologo e storico Luciano Canfora, imputato per diffamazione aggravata nei confronti della premier Giorgia Meloni. Il processo comincerà il 7 ottobre dinanzi al giudice monocratico Pasquale Santoro. Era l’aprile del 2022 quando il filologo e storico Luciano Canfora, durante un incontro con gli studenti del liceo scientifico Fermi di Bari, ha definito Giorgia Meloni “una neonazista nell’animo”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

E’ stato rinviato a giudizio (udienza il 7 ottobre prossimo) il filologo barese Luciano Canfora, querelato per ‘diffamazione aggravata’ dalla premier Giorgia Meloni. A commentare la pronuncia del giudice è l’avvocato del professore Canfora, Michele Laforgia, che conferma come la presidente del Consiglio sarà certamente sentita in aula. (Telebari)

Il filologo e storico Luciano Canfora, uno dei maggiori intellettuali italiani, è stato rinviato a giudizio con l'accusa di diffamazione aggravata nei confronti della premier Giorgia Meloni. A deciderlo è stata la giudice Antonietta Guerra del Tribunale di Bari nel corso dell'udienza predibattimentale. (Tiscali Notizie)

All'epoca presidente del Consiglio in carica era Mario Draghi, mentre Meloni, che oggi si è costituita parte civile, sedeva ancora tra i banchi dell'opposizione. (Today.it)

La procura di Bari ha chiesto per lo storico e filologo il rinvio a giudizio. La richiesta è contenuta nell’atto depositato oggi nell’udienza predibattimentale dall’avvocato Luca Libra che difende Meloni, che si è costituita parte civile. (Open)

Il filologo e storico Luciano Canfora è stato rinviato a giudizio per diffamazione aggravata nei confronti della premier Giorgia Meloni. La decisione è stata presa dal giudice Antonietta Guerra, che ha fissato l'inizio del processo per il 7 ottobre davanti al giudice monocratico Pasquale Santoro. (Taranto Buonasera)