Dal Messico all'Irlanda, dal Duce al Pci. Il flop degli abolizionisti

IL FOGLIETTONE INTERNO

L'abolizione del Senato è una battaglia di facile presa per chi vuole ottenere consensi immediati. Ma i rischi del fallimento sono dietro l'angolo. Sono Pietro Grasso e voglio ridimensionare il Senato anch'io. L'abolizione del Senato è una battaglia di facile ... (IL FOGLIETTONE)

Ne parlano anche altre fonti

(ASCA) - Roma, 31 mar 2014 - Il Senato italiano come il Bundesrat tedesco, la camera epressione dei lander in cui e' articolata la Germania, con il compito primario di rappresentare le istanze territoriali e dirimere i problemi che sorgono con lo Stato centrale. (Altalex)

Il premier Matteo Renzi lo ha annunciato al termine del Consiglio dei Ministri. ROMA – Il governo Renzi ha approvato all'unanimità il ddl di riforma del Senato e del Titolo V della Costituzione. (Blitz quotidiano)

Il Governo Renzi presenta il disegno di legge costituzionale per il "superamento del bicameralismo perfetto" e la riduzione del numero dei parlamentari. (Fanpage)

Si spera che non debba finire con una sonora pagliacciata e beffa come per le province, sostituite con i consorzi di Comuni, con il risultato che il loro numero non solo non è diminuito ma addirittura aumentato (insieme alle spese) e che i loro rappresentanti ... (AgoraVox Italia)

Per il 58% degli Italiani la liberalizzazione del contratto a tempo determinato fino a tre anni influirà positivamente sull’occupazione già nel breve periodo, in particolare su quella giovanile. I laureati, i più giovani e la classe dirigente del Paese sono i più convinti sostenitori di questa novità. (Elettroradio Informazione)

La riforma del Senato, se non altro, ha avuto il merito di portare allo scoperto una serie di questioni di alto profilo, innescando un dibattito come non se ne sentivano da tempo. (AgoraVox Italia)