Spagna, procura Madrid chiede archiviazione acccuse moglie del premier

RaiNews ESTERI

La procura provinciale di Madrid ha presentato ricorso contro l'ammissione della denuncia di Manos Limpias nei confronti della moglie del premier Pedro Sanchez, Begoña Gómez. Ne dà notizia El Paìs. La procura ha chiesto la revoca dell'ordinanza e l'archiviazione del caso, riferisce il quotidiano spagnolo. Ieri si è saputo che il 41° Tribunale di Istruzione di Madrid ha aperto un'indagine preliminare contro Gómez per presunti reati di traffico di influenze e corruzione, a seguito della denuncia di Manos Limpias, organizzazione che i media spagnoli definiscono come pseudo sindacato vicino all'ultradestra. (RaiNews)

Su altri media

"La destra vuole trasformare la politica in un pantano. Ho bisogno di fermarmi a riflettere". Spiazza tutti così, il premier spagnolo Pedro Sanchez. (RaiNews)

Con una lettera destinata agli spagnoli pubblicata sui suoi canali social ufficiali il primo ministro Spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato che sospenderà le sue attività istituzionali fino al 29 aprile quando terrà una conferenza stampa in cui comunicherà la sua decisione. (L'Unità)

Lo ha annunciato attraverso una lunga lettera indirizzata ai suoi cittadini e pubblicata sul suo account X in cui spiega di aver cancellato l’agenda ufficiale per concentrarsi su questa decisione. (Open)

Di Euronews Il premier spagnolo Pedro Sánchez ha deciso di annullare la sua agenda pubblica per alcuni giorni per poter riflettere e decidere sulla possibilità o meno di dimettersi dalla carica dopo che una procura di Madrid ha detto di aver avviato un’indagine contro la moglie Begoña Gómez. (Euronews Italiano)

All’epoca la Gomez dirigeva una fondazione legata ad un’università madrilena, incarico che lasciò nel 2022. (RSI.ch Informazione)

E che lunedì, dopo aver cancellato tutti gli impegni in agenda fino ad allora (compreso il lancio della campagna elettorale per le elezioni catalane del 12 maggio), annuncerà cosa avrà deciso di fare. Pedro Sánchez non ne può più. (il manifesto)