Grom chiude gelaterie ma non cambia strategia. Unilever aveva fatto capire le sue intenzioni

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Intanto, oltre alla sede storica di Torino vengono chiuse anche le gelaterie di Alessandria, Modena, Treviso, Udine e Mestre.

Oggi in Italia Grom conta ancora 46 negozi, a cui vanno aggiunti due chioschi all’interno dei Carrefour Gourmet di Roma e Milano.

Se in un’azienda le ambizioni di guadagno dell’imprenditore vengono prima della realtà del mercato, bisogna adattarsi e cambiare musica, lasciando fare alle multinazionali che di profitti e di mercati se ne intendono. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Unilever, la multinazionale anglo-olandese, chiude le gelaterie Grom, acquisite nel 2015, e punta sulla grande distribuzione. L’Italia è il primo mercato per Grom - sottolinea l'azienda - e continua a rimanere un paese strategico. (Gazzetta di Parma)

Colpo grosso di Unilever: compra Grom. . Un piano che porta con sé notevoli ricadute occupazionali e sociali, anche se la multinazionale ha assicurato il ricollocamento degli addetti in esubero. Non solo gelaterie di strada, ma anche e soprattutto coppette nei frigo dei bar e vaschette nella grande distribuzione. (Il Messaggero)

Saranno ricollocati, assicura Unilever, in altre gelaterie che indica l’Italia ancora come «paese strategico» per Grom. La situazione societaria è però mutata da diversi anni: ora la proprietà è della multinazionale anglo-olandese Unilever che sembra avere altri progetti. (Corriere della Sera)

Il dato considera il brand Grom, comprensivo di tutti i Paesi e tutti i canali". Questo con lo scopo di accelerare ulteriormente la crescita che, in ogni caso, ha raggiunto dal 2015 al 2019 un complessivo +46,7%. (Yahoo Finanza)

Ai dipendenti assunti a tempo indeterminato coinvolti dalle chiusure, nel caso di Grom, verrà data la possibilità di una ricollocazione in altre gelaterie. Raramente una singola storia d’impresa, come quella di Grom, riesce a condensare tanti elementi ricorrenti nel capitalismo italiano di ultima generazione. (Fortune Italia)

Federico Grom e Guido Martinetti. Che cosa sta succedendo ai gelati Grom? Proprio Grom due anni fa al Corriere aveva raccontato che il supermercato fosse l’inevitabile punto di approdo. (Corriere della Sera)