Macron: "L'avvenire della Francia è indissociabile dall'avvenire dell'Europa"

Macron: L'avvenire della Francia è indissociabile dall'avvenire dell'Europa
Approfondimenti:
RaiNews ESTERI

Sette anni dopo il suo primo discorso alla Sorbonne - nella celebre università parigina per un nuovo discorso sull'Europa, che auspica "più sovrana e più potente". Per gli osservatori, questo discorso rappresenta il vero ingresso del presidente nella campagna elettorale per le europee, appuntamento fissato fra 6 settimane. La scelta identica del luogo del discorso, del formato e della durata, 7 anni dopo quel 26 settembre 2017, annuncia la volontà di Macron di riproporsi come traino verso "un'Europa più potente" e al tempo stesso di pesare sull'agenda della prossima Commissione europea, che uscirà dalle elezioni del 9 giugno. (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’inizio sarebbe quello della campagna elettorale macroniana per le elezioni di giugno. Il lunghissimo «discorso sull’Europa» pronunciato questo giovedì alla Sorbona dal presidente francese Emmanuel Macron avrebbe potuto essere considerato come un discorso di inizio. (Domani)

Un appuntamento elettorale da molti definito "cruciale" visto lo scenario internazionale in cui si inserisce: le grandi instabilità globali, dall'Ucraina al Medio oriente, la sfida del Next generation EU e la messa a terra del Green deal. (RTL 102.5)

Macron: l'Europa rischia di morire, l'atomica è imprescindibile

Deve essere una difesa credibile, il che è il primo passo per Emmanuel Macron, per una "condizione imprescindibile della nostra sicurezza" che attualmente è minata dalla Russia che non deve vincere "la guerra d'aggressione contro l'Ucraina". (TGLA7)