IL VIDEO. Disabilità, Locatelli: sì al "cuore" della riforma, il pacchetto è completo

il Dolomiti INTERNO

Roma, 15 apr. "Sì, il pacchetto della riforma è completo, abbiamo il primo decreto attuativo, cioè la semplificazione per l'accesso alle pubbliche amministrazioni, l'istituzione del garante nazionale per i diritti delle persone con disabilità e oggi finalmente il 'cuore' della riforma, cioè la riforma dell'accertamento dell'invalidità civile quindi l'introduzione anche degli aspetti qualitativi, funzionali, nella dimensione della persona, la semplificazione dei certificati e delle procedure, l'eliminazione delle visite di rivedibilità e soprattutto l'introduzione del 'progetto di vita' che è uno strumento che garantisce una presa in carico della persona che non sia frammentato tra sanitario, socio sanitario e sociale, quindi più dignità, anche questo è semplificazione, ma questo significa anche tanto impegno per cambiare la mentalità e l'approccio all'interno degli uffici perché la sfida più grande sarà questa". (il Dolomiti)

Su altre fonti

Il Consiglio dei Ministri del 15 aprile 2024 ha approvato in via definitiva il decreto attuativo della legge delega in materia di disabilità (legge 227/2021) in materia di definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole e della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato. (Vita)

Lo afferma l’assessore regionale alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, commentando la decisione del Consiglio dei ministri di approvare il decreto attuativo della legge delega in materia di disabilità (Regione Abruzzo)

"L'approvazione in via definitiva del decreto disabilità è una buona notizia per le persone con disabilità, le loro famiglie e tutto il movimento associativo. (Alto Adige)

Infatti, le persone affette da patologie gravi e invalidanti non dovranno attendere l’esito dell’accertamento relativo al riconoscimento della disabilità per poter richiedere e ricevere le prestazioni sociali, sanitarie e assistenziali: basterà il solo certificato medico. (Italia Oggi)

Decreto Disabilità: cambiano i criteri di valutazione e le percentuali di invalidità, arrivano anche l'accomodamento ragionevole e il progetto di vita. (PMI.it)

E con il via libera del Consiglio dei ministri all'ultimo decreto attuativo della legge delega in materia di disabilità, «semplifichiamo la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e poi ci sono due passaggi che sembrano banali ma sono importanti: l'eliminazione della parola “handicappato” e “portatore di handicap” da tutte le leggi ordinarie italiane. (La Gazzetta del Mezzogiorno)