Lollobrigida vuole un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti: le parole del ministro

Virgilio Notizie INTERNO

La mano del governo sulle scelte dei ristoratori italiani: almeno un piatto di formaggi obbligatorio per legge nei menù dei ristoranti. È l’idea lanciata da Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che dovrebbe servire a far crescere l’intera filiera. Formaggi obbligatori nei menù dei ristoranti La proposta del ministro Lollobrigida Le reazioni Formaggi obbligatori nei menù dei ristoranti La proposta del ministro Francesco Lollobrigida è emersa nella giornata di mercoledì 17 aprile nel corso di una visita allo stand Gambero Rosso a Vinitaly, a Verona (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha chiarito che non esiste alcun obbligo di legge sull'inclusione dei formaggi nei menu dei ristoranti, contrariamente a quanto riportato da alcuni media. (ilmessaggero.it)

Le parole di Francesco Lollobrigida sui formaggi italiani La frase di Francesco Lollobrigida sui formaggi italiani da “imporre” nei menù dei ristoranti ha scatenato un caso. Gambero Rosso ha deciso di inviare un messaggio pubblico al ministro dell’Agricoltura, che aveva scelto proprio lo stand di Gambero Rosso al Vinitaly per annunciare l’iniziativa per la promozione del formaggio. (Virgilio Notizie)

– FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, conferma il proprio impegno per valorizzare i formaggi DOP e IGP italiani, favorendone la conoscenza e l’utilizzo nei ristoranti associati, tracciando linee guida per valorizzare le produzioni certificate nei menù. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)

la ringraziamo moltissimo per aver scelto lo stand del Gambero Rosso al Vinitaly per annunciare quella che riteniamo un’interessante iniziativa per la promozione e il rilancio del formaggio, un prodotto tanto importante per l’enogastronomia italiana e per l’economia tutta, attraverso i ristoranti. (Gambero Rosso)

È quanto emerge dall'incontro al Vinitaly a Verona, col ministro che si è concesso ai microfoni di Gambero Rosso avanzando una proposta che ha stupito tutti. Nelle intenzioni di Lollobrigida, infatti, ci sarebbero quella di valorizzare un prodotto come il formaggio italiano ricalcando, per sommi capi, il modello francese che ha permesso di dare una spinta all'intera filiera. (QuiFinanza)

Caro Direttore, (Gambero Rosso)