Perfect Blue - Recensione: tra realtà e rappresentazione

#articoli Perfect Blue è il primo lungometraggio diretto da Satoshi Kon, rilasciato nell’ormai lontano 1997 ma inedito in Italia per ventisette anni e tratto dal romanzo omonimo di Yoshikazu Takeuchi. Il regista affida la la realizzazione tecnica al blasonato studio Madhouse, già noto per titoli più che noti agli appassionati degli anime come Trigun, Nana, Monster, Black Lagoon, Death Note. Il trailer di Perfect Blue di Satoshi Kon, nelle sale italiane il 22, 23 e 24 aprile A seguito di una performance poco gradita dal pubblico di tre uomini in calzamaglia la regia di Satoshi Kon segue piccoli gruppi di fan, in attesa di un'esibizione ben più attesa: quella delle CHAM, una girl band j-pop formata da tre idol, in particolare Mima, la protagonista di una triste rivelazione. (CineFacts)

Se ne è parlato anche su altre testate

di Andrea Chirichelli Secondo giorno di programmazione e secondo giorno in testa al box office per Perfect Blue (MYmovies.it)

Perché ne parliamo oggi? Perché Nero Digital ne ha previsto una distribuzione speciale in Italia proprio in questi ultimi giorni d’Aprile del 2024. Ventisette anni fa Satoshi Kon debuttava alla regia con Perfect Blue, un anime tratto dal manga omonimo dell’autore giapponese Yoshikazu Takeuchi. (CiakClub)

Cosa non avevamo capito di Perfect Blue nel 1997: la recensione dell'edizione restaurata Con un’uscita in 200 sale, Nexo Digital permette al pubblico italiano di vedere su grande schermo un film che ha cambiato la traiettoria del cinema negli anni ‘90 e la cui edizione restaurata è davvero encomiabile. (Gamesurf)

Se questa è un’iniziale analisi del film, il regista Satoshi Kon si è impegnato a squarciare il velo di Maya, giacente dietro a questa capitale malfamata, per mostrare che lo schermo, ovvero una delle tante forme del cinema, è corpo, in grado di inghiottire e annullare l’umanità. (IlCineocchio.it)

Le nuove uscite di ieri non tolgono però il primato a Perfect Blue che chiude la sua tre giorni in sala con 206.417 euro per un totale di 468.242 euro e una media/cinema eccellente di 1.098 euro anche grazie a un prezzo medio del biglietto più alto. (Cineguru)

Prime posizioni in classifica stabili. A guidare la top10 Cinetel è ancora l’anime giapponese Perfect Blue con 152.262 euro e un totale di 259.627 euro in due giorni con una media di 773 a cinema. Un incasso che porta il film al primo posto tra gli eventi di animazione dell’anno. (Cineguru)