Mercato libero e tutelato, convenienza invertita: cosa cambia per le bollette

Today.it ECONOMIA

Il mercato tutelato dell'energia elettrica diventa più conveniente del libero. L'ultimo aggiornamento dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) mostra che i prezzi nella bolletta della luce in maggior tutela sono diventati minori, l'opposto rispetto a quanto si era visto nei mesi precedenti. Il motivo principale è il costo della componente energia, la voce principale in bolletta che indica quanto si paga per il consumo di luce e gas, aumentata nel libero mercato e diminuita nel tutelato. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Snocciolando i dati è venuto alla luce come il mercato libero è stato conveniente fino al primo trimestre del 2023, dopodichè il prezzo della maggior tutela è tornato ad essere nettamente più conveniente. (Panorama)

Si tratta di un rapporto che fornisce informazioni utili e indicazioni per «favorire un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato libero», in merito a cambi di fornitore, andamento dei prezzi, trasparenza di offerte e servizi e soprattutto quali sono quelle più convenienti in relazione a quelle meno convenienti della maggior tutela. (Corriere della Sera)