Aumenta la Tari e Palazzo Vecchio spiega: “Minimo ritocco”. Ma sinistra e destra dicono no: “È una stangata”

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Mini stangata Tari. Un aumento del 3,24% nel 2024 per cittadini e imprese. E poi un nuovo rincaro nel 2025. Meno di quanto avrebbe potuto essere, rivendica Palazzo Vecchio. Ma le polemiche elettorali esplodono. «La tassa dei rifiuti aumenterà del 3,24% nel 2024 rispetto all’anno precedente e nel 2025 del 5,5%: un aumento complessivo dal 2023 del 9%. Significa una stangata da 3 milioni solo su que… (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altri giornali

Tassa sulla spazzatura più salata per i fiorentini, ma in ragione dell’inflazione e comunque senza consentire un adeguamento pari all’aumento generale dei prezzi. Rispetto al limite massimo del 9,6%, "il tetto tariffario per Firenze si è collocato intorno al 7,5%, quindi a un valore più basso se paragonato al massimo possibile". (LA NAZIONE)

Meno di quanto avrebbe potuto essere, rivendica Palazzo Vecchio. Ma le polemiche elettorali... (Virgilio)

Puntuale come un orologio svizzero, anche quest’anno è arrivato l’aumento Tari, la tassa sui rifiuti, che Palazzo Vecchio asserisce di aver ridotto al minimo grazie al lavoro svolto. Si tratta di + 3,2% per il 2024 e + 5,5% nel 2025, ovvero un rincaro nel biennio dell’8,7%, non trascurabile per nessuno. (gonews)

La previsione del Piano economico finanziario stima in 122,4 milioni la spesa per il prossimo anno e di 129,2 milioni per quello successivo, contro i 118,5 milioni registrati l’anno scorso. A Firenze la Tari quest’anno crescerà del 3,2% rispetto all’anno precedente e di un ulteriore 5,5% nel 2025, con un rialzo complessivo dell’8,7% nel biennio. (Corriere Fiorentino)

“C’è necessità di aprire quanto prima una riflessione sulla gestione futura dei rifiuti; aver detto e continuare a dire no ai termovalorizzatori e no a qualsiasi impianto di trattamento – dice Franchi - determina un doppio disastro: economico, perché fa aumentare il costo dello smaltimento dei nostri rifiuti in altre regioni o in altri paesi addirittura; ambientale, perché portare i nostri rifiuti a centinaia di chilometri di distanza, con tir o navi a gasolio, crea un danno in termini di emissioni inquinanti incredibile. (gonews)