Maltempo in arrivo: tornano temporali, vento forte e neve in montagna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Da martedì l'Italia entrerà in una fase diametralmente opposta a quella che ci ha interessato fino a oggi. Sole e caldo saranno solo un ricordo sono in arrivo fenomeni di instabilità tardo invernale come rovesci, temporali, grandinate e anche nevicate che cadranno a quote relativamente basse considerato il periodo. Tutto condito da forti venti e da un sensibile calo delle temperature. A tal proposito va fatto notare che la discesa sotto media non sarà paragonabile alla fase sopra media che ci sta interessando, non sarà compensativa. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Torna il maltempo in Italia con freddo, piogge e neve. In calo anche le temperature che crollano di anche -10° rispetto ai valori degli ultimi giorni a conferma che il caldo anomalo è stato solo passeggero. (METEO.IT)

Prima di uscire dal lavoro dunque, è cosa buona e giusta considerare bene tutti gli aspetti, e soprattutto evitare di commettere errori comuni. Chi è vicino alla quiescenza deve affrontare calcoli e strategie che sono spesso complicatissime, inoltre il Governo (almeno quello attuale) non aiuta, perché sta stringendo sempre di più la morsa per limitare le spese, e ciò a discapito ovviamente di chi ha lavorato una vita. (InformazioneOggi.it)

L'alta pressione di matrice africana, che in questi giorni ha portato un clima praticamente estivo sull'Italia, si sta ritirando verso ovest sotto la spinta di una fredda e profonda saccatura in discesa dal Nord Europa, destinata a divenire sempre più determinante per le condizioni del tempo sul nostro Paese. (iLMeteo.it)

Una perturbazione (la numero 3 di aprile), proveniente dal Nord Europa - denominata "Gori" dall’Aeronautica Militare -, raggiungerà le nostre regioni settentrionali, accompagnata da piogge sparse al Nordest e da venti freddi che causeranno un diffuso calo delle temperature; l’altra perturbazione (numero 4 del mese) risalirà invece dal Nord Africa verso il Meridione, dove porterà piogge sparse che si concentreranno soprattutto su Sicilia e basso versante tirrenico. (METEO.IT)

Valori termici sotto la media fino alla fine del mese con un’irruzione scandinava:neve sugli Appennini fino a 1000 metri di quota (Adnkronos)

“Giovedì arriverà un’altra perturbazione fredda: tra giovedì e venerdì in gran parte d’Italia si alterneranno quindi fasi soleggiate e improvvisi acquazzoni o temporali, ancora molto vento al Centro-Sud e temperature in ulteriore calo e al di sotto della norma in gran parte d’Italia, con nevicate su Alpi e Appennino Centrale e Settentrionale anche al di sotto di 1500 metri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)