IL VIDEO. Cresce la protesta nelle università americane pro palestina

IL VIDEO. Cresce la protesta nelle università americane pro palestina
il Dolomiti ESTERI

New York, 23 apr. L'"Accampamento di Solidarietà per Gaza" entra nel suo sesto giorno, con i manifestanti filo-palestinesi che ancora occupano i prati della Columbia University. Il movimento nelle Università americane pro palestinesi si allarga e sono molti gli atenei dove si protesta contro Israele e pro Gaza.Studenti e insegnanti, sono stati arrestati nella notte italiana durante scontri tra la polizia di New York e manifestanti alla New York University, dopo che gli agenti sono intervenuti per evacuare una "zona liberata" anti-israeliana, creata da un gruppo di filo-palestinesi. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

Lezioni in presenza cancellate e manifestanti arrestati. Continuano a dilagare le proteste alla Columbia University iniziate la settimana scorsa, con l’allestimento di un “accampamento di solidarietà a Gaza” nei terreni universitari. (opinione.it)

New York, 23 aprile 2024 – Sale la tensione nelle università americane dove gruppi di studenti stanno protestando contro la guerra di Israele a Gaza. Le manifestazioni sono iniziate già la scorsa settimana alla prestigiosa Columbia University, ateneo di New York, dove è stato allestito un “accampamento di solidarietà”, iniziativa simbolica a favore degli sfollati palestinesi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre Israele prepara all'offensiva contro Hamas a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, si susseguono gli appelli contro un attacco su vasta scala in un'area in cui sono costretti a vivere 1,2 milioni di civili sfollati. (ROMA on line)

Da Yale al Mit: proteste, tende, polizia e arresti

La manifestazione di solidarietà degli insegnanti è avvenuta mentre gli studenti sono tornati a montare le tende nel piazzale principale del campus. (Il Fatto Quotidiano)

Antropologa israeliana alla British Columbia, ha da poco pubblicato per Verso il libro Towers of Ivory and Steel: How Israeli Universities Deny Palestinian Freedom in cui indaga il ruolo dell’accademia nel mantenimento del sistema di oppressione del popolo palestinese. (il manifesto)

Accuse di antisemitismo. Centinaia di studenti arrestati. (Il Fatto Quotidiano)