Ortaggi “bio” coltivati con fertilizzanti tossici

La Stampa SALUTE

La “mela stregata” veniva venduta con l'etichetta di “prodotto naturale”. E in apparenza non c'era frode, perché i fertilizzanti in questione contenevano davvero una sostanza biologica - “matrina” - estratta da un'alga diffusa in varie regioni della Cina. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Operazione Mela Stregata, avviata ... fertilizzanti matrina biologico Biologico nell'occhio del ciclone a causa di una truffa sventata appena in tempo che avrebbe potuto causare gravi danni all'agricoltura naturale. (GreenBiz.it)

A seguito di una denuncia di Federbio, la Guardia di Finanza e l'Ispettorato Centro della tutela della Qualità e Repressione Frodi agro-alimentari hanno sequestrato ingenti quantitativi di ... (GreenStyle)

"Naturale" non è sinonimo di "sano" o di "sicuro", anzi: dietro la parola "naturale" possono nascondersi veri e propri veleni. (Adnkronos)

La guida Il biologico e non a Verona e dintorni contiene un elenco dettagliato con l’indirizzo di tutte le realtà presenti sul nostro territorio: negozi e supermercati Bio, aziende agricole Bio, (Verona Oggi)

La Guardia di Finanza ha sequestrato 65 tonnellate di un fertilizzante destinato all’agricoltura biologica contenente “matrina” (un alcaloide estratto dalla radice della Sophora Flavescens, pianta diffusa in Asia e Oceania comprato all’estero), spacciato per concime “naturale”e commercializzato in Italia... (Il Fatto Alimentare)

(AGI) - Cagliari, 21 lug. - "Senza l'azione congiunta dell'ispettorato repressione frodi (Icqrf) Sardegna e della guardia di Finanza oggi molti agricoltori avrebbero adoperato la matrina, causando sicuramente gravi danni alla salute". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)