Scurati, l''indagine d' Gasparri: "Nessuna censura, ecco i documenti"

Adnkronos INTERNO

''Io faccio parte della Commissione Parlamentare di vigilanza, da molti anni, e mi sono occupato della vicenda, non c'è stata nessuna censura". Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia e membro della Commissione di Vigilanza, ricostruisce il caso legato al monologo che lo scrittore Antonio Scurati avrebbe dovuto esporre, sul tema del fascismo e del 25 aprile, nella trasmissione Che sarà condotta da Serena Bortone su Raitre (Adnkronos)

Su altre testate

Dura presa di posizione del sindacato Usigrai dopo la censura al monologo dello scrittore sul 25 aprile: «Spesi 6 milioni per Avanti Popolo e ora parlano di motivi economici». L'azienda non ci sta: «Mai pluralismo e libertà d'espressione come ora» «Il controllo dei vertici della Rai sull'informazione del servizio pubblico si fa ogni giorno più asfissiante». (LaC news24)

«Abbiamo visto questa deriva del governo in azione sui gruppi soci… PARIGI — «Ha ragione Antonio Scurati: la censura è violenza. Quello che è successo è gravissimo, ma forse almeno servirà a provocare un risveglio delle coscienze». (la Repubblica)

Fino a qualche tempo fa Roberto Sergio, l’ad, e Giampaolo Rossi, il dg, vedevano le partite della Roma insieme, gioendo e patendo all’unisono. C’è una cosa su cui l’amministratore delegato e il direttore generale della Rai non litigheranno mai: la fede per la Magica. (Corriere Roma)

Applausi a «La Repubblica delle Idee», in corso a Napoli, per lo scrittore Antonio Scurati. (ilmattino.it)

Il 54enne campano ha letto il suo monologo censurato dalla Rai sul palco della 'Repubblica delle idee', a Napoli (LAPRESSE)

Scurati: "Non marciano su Roma, ci arrivano con libere elezioni" (La Gazzetta del Mezzogiorno)