Ruffini (Agenzia Entrate): «Bonus edilizi, le truffe scoperte sono arrivate a 15 miliardi di euro»

Corriere della Sera INTERNO

È sempre più salato il conto delle truffe sui bonus edilizi. «Complessivamente i crediti oggetto di truffa sono stati circa 15 miliardi», ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in audizione nella commissione Finanze del Senato. Di questi, ha aggiunto, «8,6 miliardi sono stati oggetto di sequestri preventivi e 6,3 sospesi e scartati dalla piattaforma di cessione dei crediti da quando è stata attivata». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Recentemente, i Finanzieri del Comando Provinciale di Trieste hanno eseguito il sequestro preventivo di crediti d’imposta fittizi per un valore nominale totale di 3.750.000,00 euro. presso il Tribunale di Trieste su richiesta della Procura della Repubblica locale, ha lo scopo di impedire la compensazione o la monetizzazione di tali crediti d’imposta, accumulati nel 2021, derivanti da attestazioni false riguardanti lavori di recupero edilizio connessi al “bonus facciate” e la richiesta di cessione a terzi. (tviweb)

La Procura di Venezia ha disposto il sequestro preventivo d’urgenza nei confronti di tre indagati, in provincia di Rovigo, per truffa aggravata ai danni dello Stato e autoriciclaggio, per la cessione di falsi crediti fiscali per lavori legati all’«Ecobonus» e al «Bonus facciate» mai eseguiti. (Corriere)

Una frode ai danni dello stato con la creazione di crediti di imposta fittizi generati con il bonus facciate e dal valore di 3 milioni e 750 mila euro. (Il Friuli)

In arrivo ulteriori controlli sugli interventi del superbonus? Potrebbero essere coinvolti i Comuni, con verifiche e ispezioni nei cantieri. La misura potrebbe trovare spazio nella legge di conversione del DL 39/2024 Una misura su nuovi controlli da parte di tecnici comunali e vigili urbani potrebbe essere inserita all’interno della legge di conversione del del decreto 39/2024, che sta affrontando l’iter parlamentare a partire dal Senato. (Informazione Fiscale)

L'operazione ha portato al sequestro preventivo di crediti d’imposta falsi per un valore complessivo di 3.750.000,00 euro. Tutto ruotava attorno a una società edile che, attraverso la presentazione di lavori di recupero edilizio falsi, aveva accumulato una notevole quantità di crediti d’imposta. (Oggi Treviso)

Altro che cantieri, altro che impalcature: il grande imbroglio del bonus delle facciate questa volta si è consumato sulle carte. Indagine partita da Trieste È partita proprio da Trieste, dove ha sede una di queste imprese coinvolte, l’imponente indagine del Comando pro… (Il Piccolo)