Ravenna, al museo di Palazzo Guiccioli la placca commemorativa dell’incontro di Teano tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II

Diverse centinaia di visitatori da tutta Italia si sono alternati tra ieri e oggi nelle splendide sale appena restaurate di Palazzo Guiccioli per la prima visita straordinaria agli ambienti che dal 26 ottobre prossimo diventeranno la sede del Museo Byron e del Risorgimento. Tutti i visitatori che per primi si erano prenotati al portale di Palazzo Guiccioli si sono poi effettivamente presentati agli ingressi del meraviglioso monumento acquistato, restaurato e riportato agli antichi splendori dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altre fonti

– Sabato 20 aprile alle 19 “La Casa della Poesia” metterà in scena un omaggio al grande poeta romantico George Gordon Byron – conosciuto dai più come Lord Byron –, in virtù del 200° anniversario della morte e della visita che il letterato inglese fece proprio a questo luogo durante il suo viaggio in Italia, come risulta dalle lettere in cui raccontò le sue esperienze itineranti. (IL GIORNO)

Il lavoro è stato condotto sotto la direzione di Aurea progetti Ravenna per il recupero dell’edificio e la sua funzionalizzazione e dal Laboratorio del Restauro di Ravenna per il recupero dei cicli decorativi e dei pavimenti. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Categories: Disclaimer by Redazione , published on 21/04/2024Categories: Museums The new Museum Complex of Palazzo Guiccioli, an initiative promoted by the Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, opens in Ravenna on October 26. (Finestre sull'Arte)

Ravenna ha preso questi tre ingredienti e, miscelandoli opportunamente, è riuscita nell’impresa di creare un palazzo-museo a due passi da San Vitale che diventerà un punto di eccellenza della sua offerta culturale. (LA NAZIONE)

Presentato venerdì alle autorità e alla cittadinanza palazzo Guiccioli e le sale del museo Byron e del Risorgimento dedicate al poeta inglese, c’è già molta attesa per la parte dedicata al Risorgimento; e prima che il tutto apra i battenti il prossimo 26 ottobre, ci sarà un’importante anteprima il 4 luglio, anniversario della nascita di Garibaldi, giornata in cui è previsto un evento, sempre a palazzo Guiccioli, dedicato ai temi del Risorgimento e di Garibaldi in particolare. (il Resto del Carlino)