Pil Italia giù in IV trim. Ma in 2022 +3,9%, meglio stime governo

Finanza.com ECONOMIA

L’economia italiana registra, dopo sette trimestri consecutivi di crescita, una lieve flessione congiunturale, mentre dal lato tendenziale continua, a ritmi meno sostenuti rispetto ai trimestri precedenti, ad avanzare. Così l’Istat rende noto che nel quarto trimestre del 2022 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e cresciuto dell’1,7% in termini tendenziali. (Finanza.com)

Ne parlano anche altre fonti

1' DI LETTURA Secondo il commissario Gentiloni si tratta di 'buone notizie' perché si è evitato di andare in territorio negativo (Livesicilia.it)

Il rallentamento nell'ultimo scorcio del 2022 suona come un campanello d'allarme ma l'Italia nell'intero anno appena passato mette a segno una crescita robusta, col Prodotto Interno Lordo in rialzo del 3,9%. (Sky Tg24 )

Su base trimestrale, il Prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,1% rispetto al precedente 0,3% e a stime di -0,1%. Eurozona: il Pil preliminare del quarto trimestre svelato nei nuovi numeri. (Money.it)

Il dato per il 2022 è aumentato del 3,9% rispetto al 2021 mentre la variazione acquisita per il 2023 è pari a +0,4%. Il dato dell'Istat sul Pil italiano è migliore delle attese. (Adnkronos)

GROSSETO – Dopo tre trimestri di fila di crescita nel quarto l'economia rallenta. È quanto emerge dai dati sul Pil pubblicati dall'Istat. Una crescita più ridotta, ma comunque una migliore tenuta rispetto alle attese, in recupero rispetto al 2021. (IlGiunco.net)

Ieri l'Istat ha comunicato i dati preliminari del Pil 2022 che ha segnato una crescita media annua del 3,9% due decimi di punto percentuale sopra le stime della Nadef (+3,7%). Il Pil acquisito per l'anno in corso, cioè quello che si registrerebbe con quattro trimestri consecutivi di crescita nulla, è +0,4%, un effetto di trascinamento positivo che rende non impossibile il raggiungimento del target fissato dalla stessa Nadef (+0,6%). (ilGiornale.it)