Da eolico e solare 22% corrente Ue nel 2022, superato il gas

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

L'energia eolica e quella solare hanno generato un quinto (22%) dell'elettricità dell'UE nel 2022, superando per la prima volta il gas (20%), secondo l'European Electricity Review pubblicata oggi dal think tank energetico Ember. La quota di energia prodotta con il carbone è aumentata di appena 1,5 punti percentuali, arrivando a generare il 16% dell'elettricità dell'UE nel 2022, con un calo su base annua negli ultimi quattro mesi. (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

Eppure, secondo l’ultimo rapporto Ember, le rinnovabili hanno superato il gas nella produzione di energia elettrica. L’Italia in Libia punta sul gas, come fatto in Algeria. Ma nel 2022, le rinnovabili hanno superato i fossili. (LifeGate)

Nel 2022 in Europa oltre un quinto dell’energia elettrica, il 22 per cento, è stato prodotto dall’eolico e il solare, che per la prima volta hanno superato il gas fossile (20%). Non solo gas: nel 2022 in crisi anche idroelettrico e nucleare (Icona Meteo)

L’analisi di Ember rivela che l’Europa ha affrontato una tripla crisi nel settore dell’elettricità nel 2022. Non solo gas: nel 2022 in crisi anche idroelettrico e nucleare (Icona Clima)

Storico sorpasso della produzione energetica da fonti rinnovabili in Europa proprio mentre la Commissione europea si prepara a lanciare nuove proposte per potenziare l’industria verde - in risposta all’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti - che saranno discusse nella prossima riunione del Consiglio europeo del 9 e 10 febbraio. (Corriere della Sera)