Guida autonoma: verso un futuro a due velocità?

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Il Ceo di Volvo Cars, Hakan Samuelsson, ha dichiarato ad Automotive News Europe che lo sviluppo delle auto a guida autonoma è tecnicamente più impegnativo di quanto si pensava.

I costruttori automobilistici stanno rivedendo priorità e logiche di sviluppo della guida autonoma sui veicoli.

IL PUNTO DI VISTA DI PSA E VOLVO — Un costo che – però – non viene percepito come valore aggiunto dai consumatori, soprattutto nel caso dei sistemi di guida autonoma oltre il livello 3.

Complici anche gli incidenti che hanno visto coinvolti veicoli con sistemi di guida autonoma estesi. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Secondo le autorità dell’Arizona, negli ultimi due anni la polizia di Chandler (Phoenix) ha documentato almeno 21 casi che hanno coinvolto veicoli Waymo. L’operatore Waymo ha riportato lievi contusioni e ci sono danni per a 3.500 dollari alla vettura. (Newstreet)

In futuro, le auto potranno "sentire" l'arrivo delle ambulanze o dei veicoli dotati di sirena per reagire al posto delle persone per farle passare in tutta sicurezza. Oggi, i sistemi di guida autonoma (ADAS) permettono di migliorare la sicurezza di marcia, ma nessuno di queste piattaforme "sente" quello che effettivamente sta accadendo sulle strade. (HDmotori)

Il Fraunhofer IDMT ha poi progettato i propri algoritmi di beamforming. Il risultato è una piattaforma intelligente di sensori in grado di riconoscere suoni specifici. (Newstreet)