110 per lavori nel condominio e liti tra proprietari: chiarimenti delle Entrate

InvestireOggi.it ECONOMIA

Al paragrafo 2 della Circolare 24/E/2020, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito nero su bianco che se i lavori con il 110 interessano le parti comuni, ne usufruiranno anche questi ultimi.

Anche se il bonus 110 è stato esteso alle case singole a determinate condizioni, la ratio della maxi detrazione nasce per i lavori in condominio.

Sullo stesso argomento leggi anche i seguenti articoli di approfondimento:. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

“Nel caso di un condominio che esegue un intervento trainante, l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) deve essere rilasciato per le singole unità immobiliari o è sufficiente un APE condominiale? (Edilportale.com)

Superbonus 110% in condominio: il limite di spesa cambia in funzione del numero di unità immobiliari. Agenzia delle Entrate: per interventi su parti comuni di edifici nei condomini, il limite di spesa ammesso al Superbonus cambia in funzione del numero delle unità immobiliari dell'edificio. (ingenio-web.it)

In questo caso, il singolo condomino godrà del beneficio in base ai millesimi di proprietà o ai diversi criteri applicabili ai sensi degli articoli 1123 e seguenti del codice civile. Esempio Se il bonifico è stato fatto nel 2020, il singolo condomino, se vuole godere del superbonus 110% per la sua quota, deve versare la propria parte di spesa entro il termine di presentazione del Modello Redditi/2021. (InvestireOggi.it)