Riunione BCE: diretta streaming della conferenza di giugno 2020

Investire.biz ECONOMIA

Si tratta infatti della prima riunione della BCE dopo l'aut aut giunto dalla Corte costituzionale tedesca nelle scorse settimane.

Il mercato si aspetta una BCE particolarmente aggressiva e proprio questa attesa potrebbe lasciare l'amaro in bocca a qualche investitore.

Il Governatore della Banca Centrale Europea dovrebbe lasciare invariato il costo del denaro, da capire se verranno invece annunciati nuovi interventi sul fronte degli acquisti di titoli di Stato e bond da parte dell'Eurotower. (Investire.biz)

Se ne è parlato anche su altri media

La Bce ha deciso anche di allungare la sua durata, portandola fino alla fine di giugno 2021, anziché fino a fine 2020. "In ogni caso - si legge nella nota dell'istituto guidato da Christine Lagarde - il Consiglio direttivo effettuerà acquisti nell'ambito del Pepp fino a quando non giudicherà che la fase di crisi del coronavirus sia terminata". (Finanza.com)

Francoforte ha aumentato di 600 miliardi di euro il Pepp, portando il totale a 1350 miliardi di euro. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde che si è detta fiduciosa in merito alla decisione della corte costituzionale federale tedesca di Karlsruhe. (Firenze Post)

Sul fronte dell’Italia, in otto settimane di Pepp la Bce ha già acquistato 37,4 miliardi di titoli di Stato italiani. Nell’ambito del Qe, a maggio sono, invece, nettamente scesi a 2,853 miliardi di euro gli acquisti di titoli del settore pubblico italiano effettuati dalla Bce che, ad aprile, erano stati 10,919 miliardi. (QuiFinanza)

Cosa si è deciso durante la riunione BCE di giovedì 4 giugno 2020? I cambiamenti. Cosa è stato deciso nella riunione BCE di giovedì 4 giugno 2020? (Termometro Politico)

Settimana scorsa sono state 1,87 milioni, si torna sotto i 2 milioni ma gli analisti si aspettavano qualcosa di meglio. BCE, aumenta potenza di fuoco. (Ekonomia.it)

La Banca Centrale Europea ha lasciato invariati i tassi di interesse: il tasso principale resta fermo a zero, quello sui depositi a -0,50% e quello sui prestiti marginali allo 0,25% . Lo comunica la Bce al termine della riunione di politica monetaria. (TgCal24.it)