UniCredit, piano Orcel convince mercato, sindacati, distribuirà a soci 16 mld

Yahoo Finanza ECONOMIA

La crescita annua nell'arco piano prevista è del 10%.

(Reuters) - Andrea Orcel convince il mercato con il piano 2022-24 di UniCredit, promettendo di distribuire agli azionisti almeno 16 miliardi di euro, e raccoglie anche il plauso delle organizzazioni sindacali che apprezzano il cambio di passo rispetto alla precedente gestione.

"Il titolo era ampiamente sottostimato; questo piano soddisfa il mercato perché si concentra sulla redditività e sulle cose da fare e abbandona per il momento ambizioni di M&A", dice un trader. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altre testate

È fondamentale che, come dichiarato dall’ad Andrea Orcel, la sua attuazione avvenga attraverso un processo di coinvolgimento e partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, per il quale è indispensabile il confronto sistematico con il sindacato». (FIRST CISL)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Unicredit, azioni positive dopo raccomandazioni e target. Fra le altre raccomandazioni su Unicredit, Citigroup ha confermato il buy e ha ritoccato il target da 14,10 a 15,70 euro. Diversi broker alzano le stime dopo la presentazione delle strategie che hanno sorpreso soprattutto in tema di remunerazione degli azionisti. (Finanza Report)

CHE COSA HA DETTO ORCEL DI UNICREDIT IN CONFERENCE CALL. In conference call, il ceo Orcel ha spiegato che, sul fronte M&A, dopo aver chiuso a ottobre con l’acquisizione di un perimetro di Mps dal Tesoro, non esclude “fusioni e acquisizioni, ma nemmeno le pianifico”. (Startmag Web magazine)

Queste azioni porteranno in Italia a oltre 2 miliardi di utile netto (40% del totale Gruppo), con 16 miliardi di capitale allocato". "CON IL NOSTRO NUOVO PIANO, UniCredit Unlocked, abbiamo fissato gli imperativi strategici e gli obiettivi finanziari del Gruppo. (Quotidiano.net)

L’azienda nel Piano prevede, in Italia, efficienze pari a complessive 950FTEs, principalmente concentrate nelle funzioni centrali, indicando, nella lettera di avvio di procedura prevista dal CCNL, quali strumenti per la gestione, il pensionamento diretto (ultima finestra di pensione entro dicembre 2024), l’utilizzo del Fondo di Solidarietà (ultima finestra di pensione aprile 2028) e anche incentivazioni di natura individuale (Uilca)