Voli aerei costeranno sempre di più: prezzi alti per i prossimi 10 anni, low cost addio

InvestireOggi.it ECONOMIA

Che i voli aerei costano sempre di più è stato detto e ridetto. Ormai è difficile trovare dei voli a poco, i famosi voli low cost a 9,99 euro o 19,99 euro che un tempo hanno fatto felici i viaggiatori incalliti. La tariffa media che si può trovare al momento è di 50 euro a tratta. In alcuni casi è anche di più, visto che spesso bisogna aggiungere la priorità o il bagaglio a mano. Da un lato ci sono le conseguenze post covid legate al personale delle compagnie non ancora a regime al 100%, poi i prezzi del carburante e non in ultimo l’effetto delle politiche comunitarie che impongono al trasporto aereo di arrivare al 2050 con emissioni pari a zero. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

I prezzi dei voli aerei? Avrete notato anche voi l'impennata di costi quando siete andati a cercare i voli per andare in vacanza questa estate. Quando se si prova ad acquistare un biglietto online, soprattutto sulle rotte intercontinentali, i prezzi esplodono. (ilgazzettino.it)

«Almeno per i prossimi 10-15 anni non credo ci sarà un calo delle tariffe nel continente», dice al Corriere Willie Walsh, direttore generale della Iata, mentre risponde ad alcuni giornalisti a margine dei lavori dell’assemblea delle aviolinee che si è svolta a Istanbul. (Corriere della Sera)

L’inflazione, però, ostacola le vacanze degli italiani: dopo gli aumenti della spesa alimentare, degli affitti e dei consumi quotidiani, arriva anche l’aumento dei prezzi dei biglietti per i voli low cost. (lentepubblica.it)

Potrebbe essere questo il messaggio per un aspirante passeggero che si appresta a prenotare un volo verso l’isola. Le compagnie restano, ma i biglietti costano quanto e a volte anche di più di quelli proposti dalle compagnie di bandiera. (La Nuova Sardegna)

E no, non è un problema soltanto delle compagnie di bandiera ma anche delle cosiddette low cost, ormai "ex". La "profezia" fatta alla fine della stagione invernale si sta avverando: il taglio sul numero di voli disponibili per le mete estive sta facendo lievitare il prezzo dei biglietti a cifre nettamente superiori rispetto agli ultimi due anni. (ilGiornale.it)

Da che parte tiri il vento lo si era già capito in occasione degli ultimi ponti quando le tariffe hanno iniziato ad infiammarsi. Già nel 2022 le tariffe aeree avevano dato una bella botta all’insù, oggi si fa il bis. (Il Fatto Quotidiano)