Vaccino Pfizer, quanto dura l'efficacia contro la variante Delta? Calo del 6% ogni 2 mesi

Il Giorno ESTERI

I risultati mostrano che l'efficacia contro il Covid è stata del 91% fino a 6 mesi di follow-up.

Gli autori hanno calcolato un calo medio di efficacia del vaccino Pfizer del 6% ogni 2 mesi.

Gli esperti concludono dunque che fino a 6 mesi, e nonostante una tendenza gradualmente in calo dell'efficacia", il vaccino ha un profilo di sicurezza favorevole ed è altamente efficace

Se nell'arco temporale che va dal settimo giorno post richiamo fino a 2 mesi l'efficacia era del 96,2%, da 2 mesi ed entro i 4 la percentuale è scesa al 90,1%, e da 4 mesi al cut-off dei dati", cioè a 6 mesi, "è stata dell'83,7%". (Il Giorno)

Ne parlano anche altre fonti

Un recente studio ha mostrato che l'efficacia del vaccino Pfizer/BioNTech scende di una media del 6% ogni due mesi per scendere all'84% dai quattro ai sei mesi dopo la seconda dose. Sul tavolo dei tecnici del ministero della Salute c'è già l’ipotesi di un piano che possa prevedere una terza dose per alcune categorie specifiche di persone, immunodepressi e fragili in primis. (Today)

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. (Salernonotizie.it)

Sulla terza dose però ne stanno parlando un po' tutti e se si decidesse di farla saremmo tutti pronti ad aderire. (Gazzetta di Parma)

A partire da domenica, Israele somministrerà una terza dose del vaccino Pfizer agli ultrasessantenni. Il VIDEO in alto (iLMeteo.it)

"Siamo, me compreso, verso la fine dell'efficacia e comincia a vedersi anche personale sanitario, come altri cittadini, positivo. Effettivamente i titoli anticorpali si sono abbassati, almeno sul test di riferimento che abbiamo usato per questo studio". (ParmaToday)

Vaccino Covid, Pfizer efficace al 97% dopo 6 mesi. Secondo una ricerca internazionale è disponibile in preprint sul sito MedRxiv, il vaccino Pfizer sarebbe efficace al 97% dopo 6 mesi dalla somministrazione. (Yahoo Finanza)