Incentivi auto 2022, scopri le ultime novità

idealista.it/news ECONOMIA

Le ultime novità sugli incentivi auto 2022 prevedono che vi siano dei bonus extra.

Tutti gli incentivi auto 2022 sono concessi soltanto alle persone fisiche, con solo una piccola percentuale dei fondi destinata ad agevolare le società di car sharing per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in

Più in generale, gli incentivi auto 2022 prevedono tre fasce diverse per i bonus da applicare per l'acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone fino a un massimo di nove posti compreso il conducente, ovvero auto e van). (idealista.it/news)

Su altre fonti

Contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli. Inoltre, per l’anno 2022 viene introdotto nel Dpcm un contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica. (Gazzetta del Sud)

L’incentivo è riconosciuto nel limite di spesa di euro 40 milioni, a valere sulle risorse del Fondo automotive. Ti invieremo gratuitamente la nostra famosa rassegna fiscale, e ogni tanto ti segnaleremo e-book, software e circolari che potrebbero interessarti. (Fiscoetasse)

Soddisfazione per l’inclusione di noleggi e flotte tra i beneficiari degli incentivi: se portato a termine il DPCM scongiura il mancato utilizzo dei fondi e sarà un acceleratore della transizione ecologica. (Fleet Magazine)

Il bonus auto salirà per le elettriche a 4.500 euro senza rottamazione e a 7.500 con la rottamazione, per le ibride a 3.000 euro senza rottamazione e a 6.000 con la rottamazione. E’ stato deciso di assicurare un extraincentivo (extrabonus) del 50% per chi ha un reddito inferiore a 30.000 euro. (RagusaNews)

A quanto pare, però, non verranno tolte le agevolazioni fiscali in caso di bollo auto e auto aziendale Finora era possibile un totale di 6.750 euro. (TecnoAndroid.it)

I bonus saranno estesi dunque anche alle “persone giuridiche che noleggiano le autovetture purché ne mantengano la proprietà almeno per 12 mesi“. I correttivi agli incentivi auto erano stati richiesti a gran voce dai protagonisti del settore, dopo aver notato quanto poco erano stati utilizzati i bonus per le auto elettriche e ibride plug-in. (FormulaPassion.it)