Il 70 per cento dei contribuenti paga meno del 20 per cento dell'Irpef

Pagella Politica ECONOMIA

Nel 2023 circa 42 milioni di contribuenti hanno presentato la dichiarazione dei redditi relativi al 2022. Ognuno di questi ha dichiarato in media un reddito di 22.806 euro. Questo è il valore del reddito imponibile Irpef, che per un lavoratore dipendente non corrisponde alla retribuzione annua lorda (Ral). Quest’ultima tiene conto, infatti, anche dei contributi Inps a carico del dipendente. Un reddito lordo di circa 22.800 euro corrisponde a circa 1.420 euro netti al mese, tolte le imposte su tredici mensilità, mentre su quattordici mensilità a circa 1.320 euro. (Pagella Politica)

Ne parlano anche altri media

Il ceto medio starà anche scomparendo, ma è quello che paga più tasse degli altri come dimostrano gli introiti dell’Irpef. A dirlo sono i dati sulle dichiarazioni dei redditi del 2023 sull’anno di imposta 2022 che sono stati pubblicati dal Dipartimento delle Finanze. (Economy Magazine)

L'inflazione manda in fumo l'aumento dei redditi I dati, riportati oggi (mercoledì 24 aprile) da L'Eco di Bergamo, arrivano dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, sulla base delle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2023, riferite all'anno d'imposta 2022. (Prima Bergamo)

Come riferito dal ‘Corriere della Sera’, dai dati diffusi dal Dipartimento delle Finanze emerge che nel 2023 gli italiani hanno dichiarato Irpef per 173,2 miliardi di euro, per un aumento dell’1,9% in più rispetto all’anno precedente. (inItalia)

Stando ai dati forniti dal Dipartimento delle Finanze del MEF, relativi alle dichiarazioni dei redditi 2023, il 20 per cento dei contribuenti ha versato il 63 per cento dell’imposta. Anche nell’anno 2022 la maggior parte dell’IRPEF è stata versata dai contribuenti con redditi più alti, in aumento rispetto all’anno precedente. (Informazione Fiscale)

E' Montevecchia il Comune più ricco della provincia di Lecco. E' quanto emerge dai dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze relativi ai redditi italiani dichiarati nel 2023, con riferimento all'anno di imposta 2022. (Prima Lecco)

In città le differenze sono notevoli. I dati quartiere per quartiere (MilanoToday.it)