Bce toglie alcuni limiti ad acquisti bond in piano antipandemia

Yahoo Finanza ECONOMIA

(askanews) - La Bce ha rimosso alcuni dei limiti agli acquisti di titoli di Stato nel suo nuovo programma di anti-crisi contro la pandemia da coronavirus, il Pepp (Pandemic Emergency Purchase Program).

Resta poi chiaramente il limite agli acquisti complessivi del programma Pepp che al momento è stato fissato dalla Bce in 75 miliardi di euro totali, per una mole mensile di circa 75 miliardi.

Il regolamento menzionato era stato pubblicato lo scorso 3 febbraio 2020 e riguardava i programmi gli acquisti già in essere del Quantitative Easing Bce. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Londra è la peggiore dopo la notizia della positività al coronavirus del premier Boris Johnson e del ministro della Sanità. Una cifra "prudenziale", specifica il Fondo: già 80 paesi hanno chiesto aiuti emergenziali al Fmi a causa della pandemia. (AGI - Agenzia Italia)

ANSA) - MILANO, 27 MAR - La Bce ha chiesto alle banche vigilate di non pagare dividendi o riacquistare azioni proprie "durante la pandemia" di coronavirus. La Bce si aspetta che le banche continuino a finanziare le famiglie, le piccole imprese e le grandi aziende". (Gooruf)

La guerra dei due mondi non risparmia nessuna delle istituzioni europee. La Banca Centrale Europea, sebbene divisa, procede lungo la linea tracciata. (L'HuffPost)

There are now 523,163 confirmed coronavirus cases worldwide, according to a tally by Johns Hopkins University. The latest US figures underscore how the centre of gravity for the coronavirus pandemic has shifted from Asia to the West. (Finanza.com)

Giornata da dimenticare per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scambia a 23,42 dollari per barile, con un ribasso del 4,37%.Ottimo il livello dello spread, che scende fino a +161 punti base, con un calo di 25 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni che si posiziona all'1,23%. (Il Messaggero)

NEXI tra i peggiori di giornata. 27 mar 2020 ore 17:52. In forte ribasso i principali indici europei nell'ultima seduta della settimana, in scia all'avvio negativo di Wall Street. Francoforte e Parigi hanno perso oltre il 4%. (SoldiOnline.it)