Aifa, primo CdA presieduto da Nisticò, via libera al regolamento della Cse

RIFday INTERNO

Roma, 19 aprile – Prima riunione per il CdA Aifa presieduto dal nuovo presidente Robert Giovanni Nisticò (al centro della foto sopra il titolo). Nel corso dell’incontro, convocato dallo stesso presidente e tenutosi due giorni fa, è stato dato il via libera al regolamento che disciplina il funzionamento della Commissione scientifico-economica (Cse). Con la sua adozione, comunica una nota ufficiale dell’agenzia regolatoria, è stato perfezionato l’iter di superamento delle precedenti commissioni Cts (Commissione tecnico scientifica) e Cpr (Comitato prezzi e rimborso). (RIFday)

Ne parlano anche altri giornali

– Una foto che fa discutere il mondo scientifico italiano: non una sola donna fra i 10 membri insediatisi ieri del nuovo Consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco, presieduto da Robert Giovanni Nisticò, 50 anni il prossimo dicembre, docente di farmacologia a Roma Tor Vergata, esperienze nel Regno Unito, in Spagna e negli Usa, considerato una personalità a livello scientifico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Ministro della Salute: “Dopo un cammino un po' più lungo di quello che avevo immaginato, finalmente l'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha trovato una sua definizione. Da 15 giorni c'è anche il presidente, il professor Robert Giovanni Nisticò, e c'è stata la prima riunione del Cda dell'agenzia, che adesso è pienamente operativa” "Dopo un cammino un po' più lungo di quello che avevo immaginato, finalmente l'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha trovato una sua definizione. (Quotidiano Sanità)

di Oncologia P.O. Vincenzo Adamo, ordinario di Oncologia Medica all’Università degli Studi di Messina, nonché coordinatore della rete oncologica della regione Sicilia; il dr. (Corriere di Lamezia)

Sono soli uomini e di una certa età, i 10 che dovranno decidere la sperimentazione e la messa in commercio dei nuovi farmaci, il loro prezzo e il controllo della sicurezza. (Milleunadonna.it)

Due coincidenze o una chiara tendenza a voler escludere le donne? Sposano la seconda possibilità le professionista di Women For Oncology Italy che parlano di ostinazione incomprensibile di scegliere solo uomini e di offesa alle professioniste donne della sanità e della ricerca, che l'Associazione non è più disposta a tollerare. (la Repubblica)

Nella giornata di giovedì 18 aprile si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Si tratta dell’organo, controllato dal Ministero della Salute, che è l’autorità competente per l’attività regolativa dei farmaci. (LAPRESSE)