Che imbarazzo: Stellantis cambia il nome dell'Alfa Romeo Milano in Junior

DMove.it ECONOMIA

Per un'azienda automobilistica, il nome di un modello è un asset importantissimo, un elemento su cui si lavora a lungo e con investimenti significativi. La polemica innescata dal ministro Urso sull'Italian Sounding (in Inglese naturalmente) ha convinto Stellantis ad un cambio "in corsa" del nome della prima Alfa Romeo elettrica; la Milano, appunto, da oggi cambia nome in Alfa Romeo Junior. Per i puristi del marchio, il nome “Junior” richiama una delle vetture più amate dagli alfisti; la piccola coupé GT 1300 Junior ha saputo rappresentare il marchio milanese nei rally e nelle corse in pista per molti anni, ed ancora oggi sono molte le “Junior” che calcano le piste nelle competizioni per auto storiche. (DMove.it)

Su altre testate

Sono stati 83 gli atleti, in rappresentanza di 7 società, che hanno invaso domenica 14 aprile il Palasport “S. Ben dodici gli atleti presentati nell’evento formativo del ring da parte della Quero-Chiloiro Taranto. (Tarantini Time Quotidiano)

Per almeno cinque motivi l'Alfa Romeo Junior segna un prima e un dopo nella storia del costruttore. Secondo, è la prima Alfa Romeo di serie disponibile anche al 100% elettrica. (AlVolante)

Risponde così il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, a margine dell'inaugurazione del Salone del Mobile a Milano, a chi gli chiedeva se il cambio di nome dopo la polemica con l'esecutivo rappresentasse, o meno, una 'vittoria'. (Corriere Adriatico)

Da Milano a Junior. La notizia che Alfa Romeo è stata costretta a cambiare nome al suo nuovo baby Suv presentato appena una settimana fa è rimbalzata ovunque. (Auto.it)

Se l’Alfa Romeo Milano subito dopo la presentazione ha dovuto prendere il nome Junior, nel lontano 2003 toccò alla Fiat fare altrettanto con la seconda generazione della Panda che avrebbe dovuto chiamarsi Gingo, ma che a pochi giorni dal debutto fu deciso di continuare a chiamarla Panda per problemi di assonanza con un modello analogo per tipologia di Renault, la Twingo. (La Gazzetta dello Sport)

Il modello denominato “Milano”, ma costruito in Polonia, che tante polemiche aveva innescato la scorsa settimana. E così si scopre che i vertici dell’ex Lingotto - forse per non continuare ad irritare, il ministro Adolfo Urso Imprese e del made in Italyè stata precipitosamente “ritargato” come Junior. (Liberoquotidiano.it)