Calabrone killer, dalla Cina alle#39;Italia: la sua puntura può uccidere

Il Mattino SALUTE

Nove italiani su 10 vengono punti almeno una volta nella vita da un'ape, una vespa o un calabrone. E fino a 8 su 100 possono sviluppare una reazione allergica di varia gravità al veleno di imenottero: da sintomi locali importanti allo shock ... (Il Mattino)

Ne parlano anche altri giornali

Calabrone killer: allarme in Italia L'estate è ormai alle porte e in molti stanno già pensando ai posti dove trascorrere le proprie vacanze, tra mare e montagna. Bisogna però tener conto del rovescio della medaglia. (VNews24)

Giovedì 9 giugno alle ore 15.30 circa in piazza Unità d’Italia saranno girate le ultime scene del secondo video “Novellara fa…centro” volto alla valorizzazione e promozione del centro commerciale naturale novellarese in collaborazione con l’associazione commercianti Novellara Viva. (Bologna 2000)

Escludendo gli addetti ai lavori, una particolare attenzione va rivolta agli anziani che diventano allergici agli imenotteri: "Il loro problema - precisano gli esperti - consiste nel rischio di sviluppare reazioni più gravi nella fragilità, dovuto ... (Molisedoc.com)

Vespe in raduno (ParmaToday)

I più colpiti alle punture degli imenotteri sono gli apicoltori, quelli più a rischio sono gli anziani, mentre i meno esposti al rischio di reazioni gravi sono i bambini. (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)

Meglio mangiare un gustoso panino con panelle oppure i würstel Amadori? Va in giro a chiederlo Stefano Piazza nel suo "Piazza Grande", con un nuovo video che tratta [...] (Balarm.it)