Hyperloop Italia e le prime tratte: Milano-MXP in soli 10 minuti

VehicleCuE ECONOMIA

Hyperloop Italia aveva preannunciato circa un mese fa nuove notizie per il treno a levitazione magnetica della HyperloopTT (Hyperloop Trasportation Technologies).

In collaborazione con Hyperloop Italia viene avviato il primo studio di fattibilità per provare a ridefinire il concetto di mobilità del futuro.

Hyperloop Italia e il “costo del biglietto”. L’idea è quella di unire velocità, qualità ed economicità per trasformare l’idea di trasporto del futuro. (VehicleCuE)

Se ne è parlato anche su altre testate

In tutto il mondo sono diversi i luoghi dove Hyperloop è in fase di test, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi. I costi. Secondo le stime annunciate dal presidente di Fnm ogni chilometro del nuovo Hyperloop tra Milano e Malpensa potrebbe costare tra i 20 e i 40 milioni di dollari. (StartupItalia.eu)

Questo significa portare la cultura dei distretti tecnologici aperti, delle tecnologie condivise, delle piattaforme su cui chiunque può dare un contributo di esperienza”. “E’ una Lombardia che fa sistema – ha concluso – nel senso più pieno del termine con le competenze delle proprie imprese e delle proprie università”. (ilSaronno)

Leggi anche: Un po’ treno un po’ aereo, Torino-Milano in 7 minuti antonio lo campo antonio lo campo. Entriamo nella Quarta rivoluzione industriale e la porta viene aperta da qui, dalla Lombardia, la prima regione economica italiana». (La Stampa)

L’ecosistema Hyperloop si alimenta attraverso la combinazione di energia solare, eolica, geotermica, cinetica e rigenerativa, (quest’ultima ottenuta durante le frenate del convoglio). Merci e persone potranno viaggiare tra Cadorna e Malpensa in soli 10 minuti (attualmente la tratta richiede 43 minuti). (Vaielettrico.it)

Lo studio di ingegneria. Dell’iniziativa progettuale ne hanno parlato oggi in conferenza stampa i vertici di Fnm e della società Hyperloop Italia. I termini dell’intesa tra Fnm e Hyperloop Italia sono contenuti in una lettera d’intenti che le parti sottoscriveranno. (malpensa24.it)

I termini dell’intesa tra FNM e Hyperloop Italia sono contenuti in una lettera d’intenti che le parti sottoscriveranno. L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. (Corriere della Sera)