Francofonia, l'arte come salvezza davanti alla guerra

Un russo che narra e delinea alcuni aspetti dell'identità europea. Bello l'incrocio, visto che essere russo significa guardare l'Europa un po' di traverso. Francofonia racconta, in effetti un po' stranamente, questa identità "ormai alla deriva". Con ... (Panorama)

Su altre fonti

Francofonia si inserisce nei lavori e nelle riflessione che Sokurov sta portando avanti da anni con la sua opera ... (Popcorn TV News)

Ancora un omaggio alla'Europa e alla bellezza di opere ... Sokurov, cineasta già vincitore del Leone d'Oro con il film Faust di qualche anno fa, incanta ancora con una pellicola di suggestiva bellezza nella sezione Venezia Concorso: Francofonia. (Il Cittadino on line)

Il regista di Arca Russa torna a riflettere sulla guerra tra tempo e arte. Scheda di Francofonia in IMDb. (FareFilm)

(ANSA) - VENEZIA, 4 SET - Un'Europa dall'identità "alla deriva": la racconta Alexander Sokurov in Francofonia, in corsa a Venezia, con poesia, ironia, tecniche all'avanguardia e con la visione dell'arte come salvezza anche dalla guerra. (Il Giornale di Vicenza)

La prospettiva è quella dell'assedio, dell'occupazione, della tempesta: Francofonia è un film di pace in tempo di guerra, eppure è un film senza tregua, che non conosce requie, opera incredibilmente “godardiana” per essere un film di Sokurov. (Sentieri Selvaggi)

E, soprattutto, i nostri politici non sono in ... E noi siamo impotenti. (TrovaCinema)