Iscrizione a Medicina, non c’è spazio per tutti: gli ostacoli con il nuovo test

Il Messaggero Veneto INTERNO

La riforma del test di ingresso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria è inattuabile e quindi impercorribile. Le tesi dei rettori delle università di Trieste e Udine, Roberto Di Lenarda e Roberto Pinton, sulla proposta approvata dal Comitato ristretto della Commissione istruzione del Senato non lasciano dubbi: l’iscrizione libera al primo semestre di Biotecnologie o Scienze motorie crea problemi … (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

Il Comitato ristretto della commissione Istruzione del Senato ha approvato il testo base che prevede l’eliminazione del test d’ingresso per accedere al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. (il Resto del Carlino)

Il modello francese, ma all’italiana, sembra non piacere, per quanto abbia il sapore di una rivoluzione attesa almeno vent’anni. Sembrano quasi tutti scontenti anche oggi, che il test è stato abolito (dal Senato, almeno). (quotidianodipuglia.it)

A quanto apprende Fanpage. A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)

Università, Siaarti: 'abolizione numero chiuso Medicina mette atenei in difficoltà'

Ma diciamo 'no' anche ad un provvedimento che mette in difficoltà le università italiane, perché per carenze di aule e di docenti non sono pronte a ricevere circa 50mila iscritti alle Facoltà di Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria. (Tiscali Notizie)

(Adnkronos) – “Anestesisti, rianimatori, medici d’urgenza e chirurghi sono ormai merce rara. Tuttavia, formare questi specializzandi anche in ospedali fuori rete formativa per colmare carenze di organico dovute ad anni di programmazione sbagliata ci lascia molto perplessi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Quello che manca invece sono gli specialisti 'mirati' in settori come emergenza, geriatria, anestesia, rianimazione, cure palliative e la stessa medicina generale, dove l'età porterà presto a una forte carenza di queste figure professionali sul territorio". (Adnkronos)