Angelina Mango all'Eurovision sfida i «non binari» Nemo (Svizzera) e Bambie Thug (Irlanda). Attenzione alla Croazia di Baby Lasagna (brano terrificante)

Festa popolare, evento mediatico per 200 milioni di spettatori, Sanremo continentale in tre serate, l’Eurovision Song Contest è lo specchio di quello che l’Unione Europea non riesce a essere: se in politica prevalgono conflitti e contrasti, in musica vince lo spirito libero, un inno di pace che coniuga parità e differenze. L’Eurovision è quanto di più globale e locale si possa immaginare, le differenze tra i Paesi, anestetizzate dalla lingua (quasi tutti i cantanti scelgono l’inglese), rimangono però nei look (se ti vesti sfogliando Vogue Polonia si vede) e nei suoni (perché le radici culturali in molti casi sono ancora più forti dell’omologazione al Canone Unico Sonoro del pop inglese). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La prima semifinale dell'Eurovision 2024 si è chiusa alle 23.25, dopo appena 1 ora e 25 di trasmissione. Ma soprattutto dai ritmi serratissimi. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – La cantautrice irlandese Bambie Thug , che ieri – con il brano ‘Doomsday Blue’ – ha conquistato un posto nella finale dell’Eurovision Song Contest, ha criticato gli organizzatori del concorso per la richiesta di modificare un messaggio considerato filo-palestinese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In Italia, la conduzione sarà affidata a Gabriele Corsi e Mara Maionchi. L'Eurovision Song Contest 2024 si terrà a Malmö in Svezia da martedì 7 maggio a sabato 11 maggio. (Fanpage.it)

spazio a esibizioni spettacolari e coreografie ricercate, tra messe in scena sempre più scenografiche che regalano momenti di grande show televisivo, come da tradizione. Dalla Malmö Arena di Malmö in Svezia al via l'Eurovision Song Contest 2024, la manifestazione musicale che porta in scena 37 paesi. (Cosmopolitan)

Al termine della prima semifinale, decisa dal voto del pubblico, si sono qualificate anche Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Finlandia, Cipro, Irlanda e Lussemburgo. Si aggiungono ai sei paesi già automaticamente in finale: la Svezia detentrice del titolo e i big five ;;Germania, Spagna, Francia, Italia e Regno Unito. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non ce l’hanno invece fatta Australia, Azerbaigian, Islanda, Moldavia e Polonia. (RSI.ch Informazione)