“Diritto alla riparazione”: l'azione dell'UE per rendere le riparazioni più convenienti | Tematiche | Parlamento europeo

“Diritto alla riparazione”: l'azione dell'UE per rendere le riparazioni più convenienti | Tematiche | Parlamento europeo
European Parliament ECONOMIA

Lo smaltimento di prodotti riparabili costituisce una seria minaccia per l'ambiente e ogni anno genera 35 milioni di tonnellate di rifiuti nell'Unione europea. Con il "diritto alla riparazione", l'Unione Europea compie un altro passo avanti verso l'obiettivo di realizzare un modello di economia circolare entro il 2050 nel quadro del Patto Verde europeo, la tabella di marcia dell'UE per raggiungere la neutralità climatica per il 2050. (European Parliament)

La notizia riportata su altre testate

Le aziende saranno ancora tenute a riparare prodotti di uso comune come smartphone, TV, lavatrici, aspirapolvere e altri, anche dopo la scadenza della garanzia, nel caso si manifesti un difetto prima dei canonici due anni. (Tom's Hardware Italia)

Martedì 23 aprile, il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la direttiva sul cosiddetto diritto alla riparazione: le norme puntano all’ecosostenibilità, fornendo chiarimenti sull’obbligo per i fabbricanti di riparare i beni e incoraggiano i consumatori UE a prolungare il ciclo di vita di un prodotto attraverso la sua riparazione. (macitynet.it)

Regolamento Ecodesign, via libera definitivo dal Parlamento Ue

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la direttiva sul cosiddetto «diritto alla riparazione» per i consumatori con 584 voti favorevoli, 3 contrari e 14 astensioni. (Corriere del Ticino)

L'obiettivo è rendere i prodotti più durevoli, affidabili, facilmente riparabili e riciclabili. In un movimento decisivo verso una maggiore sostenibilità, il Parlamento europeo ha approvato due provvedimenti chiave. (QuiFinanza)