​Circana: 756 milioni di litri di vino e spumante venduti nel 2023 nella Gdo

DM - Distribuzione Moderna ECONOMIA

Milioni di litri di vino e spumante venduti nel 2023 nella grande distribuzione ne fanno il canale commerciale più ampio. Il 2023 è stato un anno ancora difficile per il mercato del vino nella gdo, anche se l’inflazione ha pesato meno che nel 2022 e il secondo semestre ha registrato un leggero incremento delle vendite. Il dato complessivo del vino è -3,3% a volume sull’anno precedente (+2,5% a valore). (DM - Distribuzione Moderna)

Su altre fonti

Per tutte e tre le denominazioni sul podio emerge, però, un calo dei quantitativi venduti rispetto all’anno precedente: -1,5% per le bollicine (compresa tipologia frizzante) del Triveneto, -4,9% per il rosso toscano e - 4,9% per il Lambrusco. (Gambero Rosso)

Il mercato della gdo premia spumanti e vini frizzanti, in calo i vini fermi e con la spada di Damocle dei dazi russi molti produttori si preoccupano per il futuro. (Cookist)

Sarà presentato il 15 aprile a Vinitaly lo studio Circana per Vinitaly – che comprende anche le classifiche dei primi 15 vini più venduti e dei 15 “emergenti” – ma le anticipazioni registrano, per il 2023, un calo generalizzato delle vendite di vino nella Distribuzione. (Corriere del Vino)

E inoltre, il Vermentino (prodotto anche in Toscana e Liguria, seppure in misura minore) figura al 6° posto nella classifica nazionale dei primi 15 vini più venduti nella Gdo nel 2023, con oltre 10 milioni di litri. (La Nuova Sardegna)

ABRUZZO – Nel corso del 2023 il Montepulciano d’Abruzzo è risultato al 4° posto per volumi di vendite in Italia, mentre il Cerasuolo ha registrato un aumento dei volumi pari al 19,7% conquistando il posto per quanto riguarda l’aumento delle vendite rispetto al 2022. (Zonalocale)

Lo studio offre la possibilità di conoscere sia quali sono stati i vini più venduti tra quelli presenti sugli scaffali dei supermercati italiani, sia le specialità con il maggior tasso di vendita. (inItalia)