Vittorio Sgarbi contro la Biennale: “E’ senza memoria”

Vittorio Sgarbi indirizza la sua invettiva alla Biennale di Venezia: “Tra inaugurazioni di padiglioni del nulla e premiazione, leoni d’oro a donne e a trans senza storia,la Biennale di Venezia e l’acefalo ministero della cultura non trovano spazio per ricordare quattro grandi artisti che ci hanno lasciato nelle ultime settimane e che hanno inteso l’arte come testimonianza per il futuro, non come fruscio della moda. (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altri media

Inaugurazione molto poco istituzionale, quella del Padiglione Italia alla 60ª Biennale Arte di Venezia. “Non mi è piaciuto. (Il Fatto Quotidiano)

E poi, chiaramente, c'è Taylor Swift (Rolling Stone Italia)

Installation view, Due qui / To Hear, Padiglione Italia alla 60.Esposizione Internazionale di Arte - La Biennale di Venezia Foto Agostino Osio per AltoPiano Arte contemporaneaMostre a Venezia (Itinerarinellarte.it)

Biennale, Padiglione Italia: ascolto come tensione verso l'altro 20 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Metti un Padiglione Italia, il nastro rosso, la visita delle autorità per l’inaugurazione e il gesto dadaista del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che, seduto tra le autorità a bordo di un catino con acqua e fango in perenne movimento, coglie l’occasione e schizza come un bimbo impertinente il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. (Corriere)

A Ca’ Pesaro noi abbiamo un Klimt che era alla Biennale e mi auguro che possa tornare anche qui il figurativo, la pittura, la fotografia. E lo dico: l’arte più è discussa, meglio è. (Corriere)