L'ANALISI VENEZIA (r.vitt) Mercato immobiliare, prezzi in caduta libera. Dai

Il Gazzettino ECONOMIA

Lieve il calo dei canoni, per il secondo semestre consecutivo (1% su base annua).

Dai dati dell'Osservatorio di Nosmisma, a Venezia centro, nel secondo semestre, le compravendite di abitazioni sono diminuite di quasi un terzo (-27,6% rispetto allo stesso periodo del 2019).

Nel mercato dell'affitto, le rilevazioni sui canoni di locazione confermano una flessione in linea con quella dei prezzi (-1,9% su base semestrale e -2,2% su base annua). (Il Gazzettino)

La notizia riportata su altri giornali

In occasione della presentazione del Global Real Estate Outlook di M&G Real Estate il 10 novembre scorso (si veda qui il comunicato stampa), Marc Reijnen, Head of Investment and Asset Management, Europa Continentale di M&G Real Estate, ha commentato: “L’Italia è uno dei mercati residenziali istituzionali dell’Europa Continentale in più rapida crescita. (BeBeez)

Come ci si poteva aspettare c’è una contrazione della domanda di chi cerca per motivi di lavoro che passa da 25,9% a 22,6%. Questo segmento di mercato non conosceva crisi dal 2015. (Lignius.it)

Immobili, il mercato delle compravendite. Ma cosa cercano adesso gli acquirenti? I lavoratori fuori sede passano dal 25,9% del 2019 all’attuale 23,3%, gli studenti passano dal 6% al 4,4%. (Wall Street Italia)